Approfondimenti, raccomandazioni, Linee guida, RTS, ITS e le ultime novità normative emanate da BCE, Commissione UE, ESMA, MEF, Banca d’Italia, IVASS, UIF, Consob, IOSCO, CPMI, ISDA e BIS in tema di mercati finanziari: MiFIR e MiFID II, vigilanza dei DRSP; revisione prudenziale e processo di valutazione delle CCP, vigilanza controparti centrali, vendite allo scoperto e trasparenza degli strumenti azionari; Target2; vigilanza, rischi e vulnerabilità dei mercati; ESG e finanza sostenibile; CCP (controparti centrali), piani e collegi di risoluzione, dissesti e investimenti; agenzie di rating, Regolamento EMIR, MiFID II, derivati e mercati mobiliari, CSDR e Short Selling Regulation.
Fondi: ESMA sui requisiti e comunicazioni di marketing
30 Gennaio 2026
ESMA ha pubblicato il terzo rapporto sui requisiti di marketing e sulle comunicazioni di marketing ai sensi del Regolamento sulla distribuzione transfrontaliera dei fondi (Regolamento 2019/1156/UE).
Sul riconoscimento UE degli amministratori di indici di Paesi terzi
30 Gennaio 2026
In GU UE un regolamento delegato che modifica precedenti RTS che disciplinano il contenuto della domanda di riconoscimento nell'Unione degli amministratori di indici di Paesi terzi, da presentare ad ESMA.
L’andamento dei mercati finanziari italiani nel II semestre 2025
22 Gennaio 2026
Consob ha pubblicato l'ultimo Bollettino statistico, sezione Mercati, relativo al secondo semestre 2025, da cui emerge un rafforzamento dell’attività dei mercati finanziari italiani nel 2025.
Stabilità finanziaria UE: l’Unione bancaria come antidoto ai rischi
21 Gennaio 2026
Il Parlamento UE ha approvato il 20 gennaio 2026 una risoluzione rivolta a Commissione e Consiglio UE (P10_TA(2026)0004) sulla promozione e salvaguardia della stabilità finanziaria.
Regolamento green bonds e le modifiche ai mercati di Borsa
19 Gennaio 2026
Borsa Italiana, con avvisi n. 2309 e 2310/2026, ha modificato il Regolamento dei mercati di Borsa, nonché i Regolamenti dei mercati Access e EuroTLX – segmento BondX , in recepimento delle novità introdotte dal Regolamento sui green bonds.
ESMA, con alcune Q&A recentemente pubblicate, ha chiarito alcune questioni correlate all'applicazione del regime transitorio per i piccoli fornitori di rating ESG, di cui al Regolamento sulle attività di rating ESG (Regolamento 2024/3005/UE).
Il bollettino statistico Consob con i dati del primo semestre 2025
17 Dicembre 2025
Consob ha pubblicato l'ultimo bollettino statistico sugli Emittenti, in cui analizza l’andamento dei conti degli emittenti di diritto italiano quotati o negoziati in Borsa a Milano nel corso del primo semestre del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024.
Mercati finanziari UE: semplificazione del quadro normativo e di vigilanza
4 Dicembre 2025
La Commissione UE ha adottato un pacchetto completo di misure volte a rimuovere gli ostacoli e a liberare il pieno potenziale del mercato unico dell'UE per i servizi finanziari, semplificando in modo significativo il quadro normativo e di vigilanza dei mercati
Passaggio a T+1: Consob chiede di partecipare ad un sondaggio UE
1 Dicembre 2025
Consob ha richiamato l’attenzione degli operatori del mercato finanziario italiano affinché partecipino ad un sondaggio europeo sul dimezzamento dei tempi delle transazioni finanziarie in UE (c.d. passaggio a T+1).
Riforma TUF: i rilievi critici di Consob in audizione parlamentare
28 Novembre 2025
Consob ha pubblicato l'audizione del proprio presidente, alle Commissioni riunite giustizia e finanza di Camera e Senato, sullo schema di decreto legislativo che riforma TUF e parte del Codice Civile, in attuazione della Legge Capitali.
Ordine ADV: il nuovo tipo di ordine nel mercato Euronext Milan
26 Novembre 2025
Borsa Italiana, con avviso n. 52931/2025, illustra le modifiche approvate da Consob al regolamento dei mercati di Borsa e alle istruzioni al regolamento, in vigore dal 08/12/2025, al fine di introdurre un nuovo tipo di ordine (ordine ADV).
Commercial paper: ICMA sollecita una regolamentazione armonizzata UE
21 Novembre 2025
L'International Capital Market Association (ICMA) ha pubblicato uno studio che esplora misure concrete per rafforzare, armonizzare ed espandere il mercato europeo delle commercial paper.