Le novità normative emanate da BCE, FSB, ESAs, EBA, ESMA, ISDSA, IOSCO, MISE, BIS, EDPB, ESRB, Banca d’Italia, MEF, Agenzia delle Entrate, Consob e IVASS in tema fintech: finanza digitale, intelligenza artificiale e machine learning, Euro digitale e resilienza digitale; segnalazioni di vigilanza, Crypto-asset, criptovalute e antiriciclaggio (AML); start up e asset tokenization; blokchain o tracciabilità dei movimenti finanziari, pagamenti transfrontalieri, mercato dei derivati, incidenti informatici, Sandbox regolamentare e crowdfunding.
MICAR e operatori cripto: entro fine anno va richiesta l’autorizzazione
5 Dicembre 2025
Consob, con comunicato stampa del 04 dicembre 2025, richiama l’attenzione del mercato in vista della scadenza del 30 dicembre 2025, termine entro cui gli attuali operatori di cripto-attività dovranno adeguarsi al nuovo quadro MiCAR.
Il contributo di vigilanza dovuto dagli operatori cripto
2 Dicembre 2025
Consob, con delibera n. 23700 del 15 ottobre 2025, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 279 del 01 dicembre 2025, ha introdotto il contributo di vigilanza dovuto dai soggetti che operano sui mercati delle cripto-attività.
Il 17 novembre 2025, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il Presidente Consob, Prof. Paolo Savona, ha svolto un intervento dedicato alle trasformazioni dell’architettura monetaria globale.
Come distinguere i diversi servizi di cripto-attività del MICAR
22 Ottobre 2025
ESMA, con Q&A n. 2660 del 08 maggio 2025, ha specificato come distinguere i diversi servizi di cripto-attività elencati nell'art. 3 paragrafo 1 del MICAR.
Euro e Bitcoin: i recenti mutamenti del sistema monetario
20 Ottobre 2025
Consob ha pubblicato l'intervento del proprio Presidente, al Festival della Cultura finanziaria del 17 ottobre 2025, sui mutamenti del sistema monetario internazionale e le implicazioni delle stesse negli equilibri geopolitici.
Attuazione delle raccomandazioni sulle cripto-attività: rapporto FSB
16 Ottobre 2025
Il Consiglio per la stabilità finanziaria (FSB) ha pubblicato un rapporto sull'attuazione globale delle raccomandazioni dell'FSB sulle attività relative alle cripto-attività.
Le ESAs hanno aggiornato l'avviso ai consumatori del 2022 sui rischi legati alle cripto-attività, pubblicando altresì una guida per i consumatori che spiega la disciplina introdotta dal Regolamento (UE) 2023/1114 relativo ai mercati delle cripto-attività (MiCAR).
MICAR: politica e procedure per la gestione liquidità di ART ed EMT
3 Ottobre 2025
Pubblicato in GU UE il Regolamento delegato (UE) 2025/1264, che integra il MICAR con le RTS sui contenuti minimi della politica e delle procedure per la gestione della liquidità per alcuni emittenti di token collegati ad attività (ART) e di
Le proposte Consob, AMF e FMA di revisione del Regolamento MiCA
23 Settembre 2025
Andrea Pantaleo, Head of Crypto, Web3 & Fintech Sector, DLA Piper
Giulio Napolitano, DLA Piper
La Commissione nazionale per le società e la borsa (“Consob”), l’Autorité des marchés financiers (“AMF”) e la Finanzmarktaufsicht (“FMA”) hanno elaborato quattro proposte di intervento di revisione mirate a rafforzare l'efficacia applicativa di MiCAR.
Vigilanza cripto-attività: proposte migliorative al MICAR
15 Settembre 2025
Consob, nonché la corrispondente autorità di vigilanza francese AMF e quella austriaca FMA, hanno avanzato alcune proposte per garantire una vigilanza più efficace sui mercati delle cripto-attività.
Abusi di mercato cripto-attività: Consob aderisce ad ESMA
9 Settembre 2025
Consob ha comunicato di aderire agli Orientamenti ESMA pubblicati il 09/07/2025, sulle prassi di vigilanza delle Autorità competenti ai fini della prevenzione e dell’individuazione degli abusi di mercato, ai sensi del MiCAR.
Abusi di mercato con cripto-attività: come individuarli e segnalarli
20 Agosto 2025
Pubblicato in GU UE il Regolamento delegato (UE) 2025/885, che integra il MICAR con le RTS sulle procedure per prevenire, individuare e segnalare gli abusi di mercato e i modelli da utilizzare per le segnalazioni.