Linee guida, Regolamenti (Regolamento Emittenti, Regolamento Prospetto, SHRD II), Direttive (Direttiva Transparency), Decreti e altre novità normative emanate da ESMA, IOSCO, Consob e IVASS in materia di società quotate: Corporate reporting e Corporate governance; governo societario e assetti proprietari, amministratori e Codice di autodisciplina, quote rosa, contrasto al greenwashing (ESG); obblighi informativi e relazioni finanziarie e non finanziarie; tassonomia IFRS, emittenti azioni quotate PMI, OPA obbligatoria, OPC, Special Purpose Acquisition Companies (SPAC), Golden Powers, attività di vigilanza.
Attuazione Legge Capitali: il Governo propone la proroga di 1 anno
27 Dicembre 2024
Il Consiglio dei ministri, riunitosi nella seduta del 23 dicembre 2024, ha approvato un disegno di legge recante disposizioni di aggiornamento della delega prevista dalla legge 5 marzo 2024, n. 21, c.d. Legge Capitali.
Rendicontazione di sostenibilità: richiamo di attenzione Consob
20 Dicembre 2024
Richiamo di attenzione Consob in materia di informativa sul clima da rendere in bilancio, alla luce di quanto emerso dalle analisi condotte e in vista della prossima entrata in vigore degli obblighi sulla rendicontazione di sostenibilità di cui al D.
La Consob ha avviato la seconda consultazione per l’attuazione della delega regolamentare prevista dalla Legge Capitali in materia di presentazione delle liste da parte dei Consigli di amministrazione uscenti (lista del CdA).
Codice di corporate governance: relazione 2024 e raccomandazioni del Comitato
18 Dicembre 2024
Il Comitato di Corporate Governance ha approvato il 17 dicembre 2024 la relazione annuale contenente il dodicesimo rapporto sull'applicazione del Codice di Corporate Governance, e la lettera del proprio Presidente con le relative raccomandazioni per le società.
OPA e OPS 2020-2023: analisi Consob sulle offerte pubbliche
17 Dicembre 2024
Consob ha pubblicato l’Occasional Report Le offerte pubbliche svolte in Italia nel periodo 2020 – 2023, che riporta le principali evidenze relative alle offerte pubbliche di acquisto (“OPA”) e/o scambio (“OPS”) effettuate in Italia fra il 2020 e il 2023.
Webinar 30/01 su Rappresentante designato e modifiche statutarie
29 Novembre 2024
La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 30 gennaio 2025 un webinar sulle possibili modifiche dello statuto delle società quotate, al fine di consentire ai soci l'esercizio del diritto di voto tramite il "rappresentante designato".
La Consob ha avviato una consultazione preliminare con il mercato finanziario sul contenuto delle disposizioni attuative che l’Istituto è chiamato ad adottare in materia di lista dei Consigli di Amministrazione uscenti (c.d. lista del CdA), ai sensi della delega introdotta
Il Listing Act pubblicato in Gazzetta ufficiale UE
14 Novembre 2024
Pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea le due direttive ed il regolamento che compongono il c.d. “Listing Act”, un pacchetto normativo volto a rendere più attraenti per le imprese i mercati dei capitali UE e a facilitare l’accesso al capitale
La quotazione di società infragruppo: i risultati dell’indagine Banca d’Italia
9 Agosto 2024
La Banca d’Italia ha pubblicato il 23 luglio 2024 i risultati dello studio teso a osservare quali sono gli effetti della ammissione alla quotazione sulle società appartenenti a un gruppo di imprese.
Mercati finanziari italiani: i dati dell’ultimo bollettino Consob
23 Luglio 2024
Consob ha pubblicato il 22 luglio 2024 il bollettino con i dati principali del primo semestre 2024 per Piazza Affari e altri mercati finanziari italiani.
L’esenzione OPA nell’ambito della composizione negoziata della crisi
20 Maggio 2024
Comunicazione Consob, n. 0048847/2024, sull’applicabilità dell’esenzione dall’obbligo di OPA per operazioni di “salvataggio” in riferimento ad una operazione di ricapitalizzazione di una società ammessa alla procedura di composizione negoziata della crisi.
DDL capitali: approvato in via definitiva dal Senato
29 Febbraio 2024
Il Senato ha approvato in via definitiva il 27 febbraio il disegno di legge già approvato dalla Camera con modifiche il 7 febbraio scorso, recante interventi a sostegno della competitività dei capitali (c.d. DDL capitali).
WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale
ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01