Le novità che interessano i sistemi di risoluzione alternativa delle controversie (Alternative Dispute Resolution – ADR) sia tradizionali, quali la mediazione e l’arbitrato, che specifici del settore bancario e finanziario, ovvero l’Arbitro Bancario Finanziario dellla Banca d’Italia (ABF) e l’Arbitro per le Controversie Finanziarie istituito della Consob (ACF).
Pubblicato il verbale del quinto forum tra ACF e ABF, in attuazione del Protocollo di intesa tra Consob e Banca d’Italia, del 20 febbraio 2025, finalizzato a prevenire incertezze nella delimitazione delle competenze tra l'ABF e l'ACF.
Arbitro per le controversie finanziarie (ACF): relazione annuale con gli orientamenti
4 Aprile 2025
Il presidente dell'Arbitro per le controversie finanziarie (ACF), ha presentato presso la Consob la relazione annuale dell'attività dell'arbitro nel 2024, contente altresì gli orientamenti di rito e di merito più rilevanti espressi dall'arbitro nel corso del 2024.
Regolazione conformativa dei mercati: convegno del 6-7 febbraio 2025
2 Dicembre 2024
Si terrà il 6 e 7 febbraio 2025 presso l’Aula Kessler del Palazzo di Sociologia presso l'Università di Trento, il convegno dal titolo “Nuove frontiere della regolazione conformativa dei mercati: esperienze a confronto”.
Riforma giustizia civile e tutela stragiudiziale: il nuovo quaderno Consob
30 Marzo 2023
Pubblicati sulla Collana dei Quaderni giuridici della Consob gli atti del Convegno intitolato: "Riforma della giustizia civile e tutela stragiudiziale: quali opportunità per cittadini e imprese?".
WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali
Strumenti di monitoraggio e mitigazione
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05