Le novità normative, regolamentari e di prassi (leggi, decreti, regolamenti, linee guida, comunicazioni ed altro) adottate, a livello nazionali ed internazionali, dal Legislatore europeo e nazionale, dagli altri Organismi (Commissione europea, Ministeri, etc.), Autorità di Vigilanza (Banca d’Italia, Consob, IVASS, Agenzia delle Entrate, EBA, ESMA, EIOPA, etc.) ed atri Enti rilevanti, di interesse per il mondo degli affari.
Il rapporto EBA sulle misure di liquidità della banche UE
13 Dicembre 2024
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi un rapporto sulle misure di liquidità, che monitora e valuta i requisiti di copertura della liquidità attualmente in vigore nell'UE.
Reporting di sostenibilità: ESMA sull’applicazione dell’ESEF
13 Dicembre 2024
ESMA ha pubblicato un documento di consultazione per raccogliere opinioni su come il formato elettronico unico europeo (ESEF) possa essere applicato al reporting di sostenibilità.
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi una relazione per facilitare la conoscenza dei depositi tokenizzati e valutarne i potenziali vantaggi e le sfide.
Vigilanza AML: rapporto EBA sull’attività delle Autorità nazionali
13 Dicembre 2024
EBA ha pubblicato i risultati del quarto e ultimo ciclo di verifiche degli approcci delle autorità competenti per affrontare i rischi AML nel settore bancario, evidenziando al contempo le buone pratiche per la cooperazione e le valutazioni del rischio.
Liquidazione giudiziale e compensazione crediti d’imposta/debiti tributari
13 Dicembre 2024
Con la Risposta n. 237/2024 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, nell’ambito di una procedura di liquidazione giudiziale, è ammissibile la compensazione di crediti d’imposta agevolativi con debiti di natura tributaria, ma non la cessione a terzi degli stessi crediti.
L'International Capital Market Association (ICMA) ha pubblicato una nuova guida di riferimento per i titoli di debito basati sulla Distributed Ledger Technology (DLT).
Direttiva NIS: è attiva la piattaforma ACN per la registrazione
13 Dicembre 2024
L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) ha attivato, dal 1° dicembre 2024 al 28 febbraio 2025, la propria piattaforma per la registrazione delle organizzazioni pubbliche o private che possiedono i requisiti specifici previsti dalla normativa NIS.
Il Consiglio e il Parlamento UE hanno raggiunto un accordo provvisorio su una proposta di regolamento volta a semplificare i requisiti di autorizzazione e registrazione dei benchmark e ad alleggerire l'onere per le imprese UE, tra cui le PMI.
Acconto IVA: modalità e termini di versamento di dicembre 2024
13 Dicembre 2024
L'Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 2024/446423, ha stabilito le modalità di riversamento all’Erario dell’acconto dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) del mese di dicembre 2024.
EIOPA ha pubblicato oggi il Rapporto sulla stabilità finanziaria del dicembre 2024, in cui valuta i rischi e le vulnerabilità che gli assicuratori e i fondi pensione aziendali e professionali europei devono affrontare.
FIA di tipo aperto per la concessione di prestiti: RTS ESMA
13 Dicembre 2024
ESMA ha pubblicato in consultazione le bozze di norme tecniche di regolamentazione relative ai fondi di investimento alternativi di tipo aperto per la concessione di prestiti, ai sensi della revisione della Direttiva AIFMD.
Pubblicata in GU la legge 9 dicembre 2024, n. 189, recante la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali (DL Anticipi
WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark
Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12