Le novità normative emanate da BCE, FSB, ESAs, EBA, ESMA, ISDSA, IOSCO, MISE, BIS, EDPB, ESRB, Banca d’Italia, MEF, Agenzia delle Entrate, Consob e IVASS in tema fintech: finanza digitale, intelligenza artificiale e machine learning, Euro digitale e resilienza digitale; segnalazioni di vigilanza, Crypto-asset, criptovalute e antiriciclaggio (AML); start up e asset tokenization; blokchain o tracciabilità dei movimenti finanziari, pagamenti transfrontalieri, mercato dei derivati, incidenti informatici, Sandbox regolamentare e crowdfunding.
MICAR: chiarimenti ESMA sulla detenzione dei fondi dei clienti
26 Ottobre 2026
ESMA, con Q&A 2949/2026, ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità per i CASP di utilizzare conti di pagamento forniti da prestatori di servizi di pagamento non bancari per la detenzione dei fondi dei clienti di cui all’art. 70 del
Prestatori di servizi per cripto-attività: aggiornata l’anagrafe UIF
23 Ottobre 2026
UIF ha pubblicato un comunicato tramite cui informa che, in vista della conclusione del periodo transitorio previsto dal Regolamento 2023/1114/UE (MiCAR), ha aggiornato l’anagrafe dei segnalanti.
FSB: rischi per la stabilità finanziaria globale e le priorità per il G20
13 Ottobre 2026
Il Consiglio per la stabilità finanziaria (FSB) ha pubblicato una lettera del suo presidente indirizzata ai ministri delle finanze e ai governatori delle banche centrali del G20, che evidenzia i rischi per il sistema finanziario globale.
ESMA sui servizi connessi alle stablecoin non conformi al MiCAR
8 Ottobre 2026
ESMA ha pubblicato un parere che chiarisce le aspettative di vigilanza relative ai servizi di cripto-asset che coinvolgono token riferiti ad attività (ART) e token di moneta elettronica (EMT), comunemente definiti stablecoin, che non risultano conformi ai requisiti del MiCAR.
Revisione MiCAR: AMLA individua le priorità in materia di AML/CFT
8 Ottobre 2026
AMLA ha pubblicato la propria risposta alla consultazione della Commissione europea sulla revisione del Regolamento (UE) 2023/1114 (MiCAR) relativo ai mercati delle cripto-attività.
Titoli digitali e imposta sostitutiva sugli interessi
7 Ottobre 2026
L'Agenzia delle Entrate (170/2026) sull'impossibilità di equiparare il Responsabile del registro per la circolazione digitale alla «banca di primo livello» ai fini della procedura di non applicazione dell’imposta sostitutiva prevista per i soggetti non residenti.
Revisione MiCAR: risposta ICMA alla consultazione della Commissione UE
2 Ottobre 2026
ICMA ha risposto alla consultazione della Commissione europea sulla revisione del Regolamento (UE) 2023/1114 sui mercati delle cripto-attività (c.d. MiCAR).
ESMA ha risposto alla consultazione della Commissione UE sulla revisione del MiCAR, proponendo di semplificare il quadro normativo, rafforzare la tutela degli investitori e disciplinare i servizi emergenti, tra cui DeFi, staking e finanziamenti.
Nel quadro delle iniziative volte a promuovere una maggiore efficienza nei mercati dei derivati, ISDA sta concentrando la propria attenzione sulla tokenizzazione e sulla negoziazione continua.
ICMA ha pubblicato un nuovo documento di discussione sul ruolo degli smart contract nei mercati dei titoli a reddito fisso basati sulla tecnologia dei registri distribuiti e sulle sfide che dovranno essere affrontate nel corso dell’evoluzione del mercato.
EBA ha pubblicato la propria risposta alla consultazione della Commissione UE sulla revisione del MiCAR (Regolamento 2023/1114/UE), in cui raccomanda di dare priorità a questioni specifiche nella sua revisione del Regolamento.