Novità connesse a Regolamenti, Direttive, raccomandazioni, Linee guida, richiami di attenzione, RTS e ITS emanati da Commissione UE, EIOPA, EBA, IVASS e IAIS in materia di vigilanza prudenziale: Solvency II, stress test e rischio di liquidità, rischio di mercato e di credito, requisiti prudenziali, gestione dei rischi prudenziali e di condotta, gestione del rischio climatico; segnalazioni di vigilanza, calcolo delle riserve tecniche e dei fondi propri, ORSA (Own Risk and Solvency Assessment ovvero Autovalutazione della situazione di rischio e del fabbisogno di capitale); RFR (redditi fiscali di riferimento), CRR II e Insurance Capital Standard.
Sulle esposizioni verso società immobiliari austriache
2 Febbraio 2026
Banca d'Italia ha deciso di riconoscere una misura macroprudenziale austriaca per le esposizioni delle banche italiane verso società austriache dei settori edilizio e immobiliare.
Rischi climatici e riserva di capitale: modifiche a linee guida EBA
30 Gennaio 2026
Proposte di modifica alle Linee guida EBA sui sottoinsiemi di esposizioni settoriali a cui l’autorità competente può applicare una riserva di capitale a fronte del rischio sistemico, per includervi i rischi climatici.
Relazione EBA sugli obiettivi a medio-lungo termine della propria Heatmap del rischio di tasso di interesse nel portafoglio bancario (IRRBB), che include osservazioni e raccomandazioni chiave per gli istituti e le autorità di vigilanza.
Rischi geopolitici e possibili canali di trasmissione: rapporto BCE – CERS
22 Gennaio 2026
La BCE e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (CERS) hanno pubblicato un rapporto congiunto sui rischi per la stabilità finanziaria in UE, derivanti dai crescenti rischi geopolitici e dall'l'accresciuta incertezza.
Derivati OTC: le informazioni statistiche del primo semestre 2025
20 Gennaio 2026
Banca d’Italia ha comunicato in data odierna le informazioni relative alle posizioni in derivati over-the-counter (OTC) a fine giugno 2025 per alcuni dei maggiori gruppi bancari italiani.
Programma di lavoro JBRC e raccomandazioni sull’informativa ESG
20 Gennaio 2026
Il Comitato Congiunto per le Segnalazioni Bancarie (JBRC) ha pubblicato il proprio Programma di Lavoro per il 2026 e delle raccomandazioni che tutte le autorità dovrebbero considerare nello sviluppo dei requisiti di rendicontazione/informativa ESG.
Perimetro del consolidamento prudenziale: relazione e linee guida EBA
9 Gennaio 2026
EBA ha pubblicato la propria relazione sul consolidamento prudenziale e le linee guida definitive sulle imprese di servizi ausiliari ai sensi del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR).
CRD VI e succursali dei paesi terzi: EBA su cooperazione e collegi di vigilanza
9 Gennaio 2026
EBA ha pubblicato la versione definitiva delle norme tecniche di regolamentazione (RTS) relative alla cooperazione fra Autorità e ai collegi delle autorità di vigilanza per le succursali di paesi terzi.
In GU il decreto di recepimento della CRD VI e di adeguamento al CRR III
9 Gennaio 2026
Pubblicato in GU il Decreto legislativo 31 dicembre 2025, n. 208, che recepisce la Direttiva (UE) 2024/1619 (CRD VI), ed adegua l'ordinamento al Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR 3).
Le linee guida ESAs sugli stress test di vigilanza ESG
8 Gennaio 2026
Le Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA - le ESAs) hanno pubblicato le linee guida congiunte sugli stress test di vigilanza ambientali, sociali e di governance (ESG), condotte dalle Autorità di vigilanza competenti.
La BCE ha pubblicato delle raccomandazioni della Task Force ad alto livello costituita nei mesi scorsi per razionalizzare il quadro europeo di regolamentazione, supervisione e segnalazioni di vigilanza.