Aggiornamenti emanati da BCE, EBA, FSB, ESAs, MEF, Banca d’Italia, Consob, IVASS, UIF, OAM in materia di Banche e intermediari. Comunicati, orientamenti, ITS e RTS, decisioni e linee giuda in merito a politiche monetarie, investimenti, intermediazione finanziaria, segnalazioni di vigilanza, sistemi di garanzia, credito immobiliare, crisi bancarie, IFD, BRRD II, CRD, SRB, obblighi informativi.
Connessioni banche-intermediari finanziari non bancari: rapporto Comitato di Basilea
11 Luglio 2025
Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha pubblicato un rapporto di analisi prospettica sulle interconnessioni delle banche con gli intermediari finanziari non bancari.
Assetti proprietari: il testo aggiornato delle Disposizioni Banca d’Italia
4 Luglio 2025
Pubblicato da Banca d'Italia il testo delle Disposizioni in materia di assetti proprietari di banche e altri intermediari nella versione integrale al 1° aggiornamento dell'11 febbraio 2025.
Barriere commerciali e futuro delle catene globali del valore
2 Luglio 2025
Banca d’Italia ha recentemente pubblicato uno studio che analizza uno scenario di frammentazione del commercio globale nel quale vi sono barriere commerciali che impediscono il commercio di alcuni prodotti tra due blocchi di paesi contrapposti.
Incidenti cyber: guida alla riconnessione dell’ente al sistema finanziario
1 Luglio 2025
Il G7 Cyber Expert Group ha pubblicato una guida di riferimento sul processo di "riconnessione" al sistema finanziario di un'entità "distaccata", in seguito ad un grave incidente cyber che ne abbia compromesso l'integrità.
Acquisizione di partecipazioni bancarie: le informazioni da notificare
19 Giugno 2025
EBA ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di norme tecniche di regolamentazione (RTS) che specificano l'elenco delle informazioni minime da fornire all'Autorità competente, al momento della notifica del progetto di acquisizione di partecipazioni qualificate in un ente creditizio.
Sulla doppia autorizzazione MICAR-PSD2 per i CASPS
11 Giugno 2025
EBA ha pubblicato una lettera c.d. di "No Action" in cui consiglia alla Commissione, al Consiglio e al Parlamento UE, di garantire che, a lungo termine, il diritto dell'UE eviti ai CASPs la necessità di richiedere una doppia autorizzazione, ai
Pubblicato in GU il decreto MIMIT del 12 febbraio 2025, recante la determinazione dei contributi relativi al biennio 2025/2026 di revisione delle società cooperative, delle banche di credito cooperativo e delle società di mutuo soccorso.
Banca d'Italia ha pubblicato la propria relazione annuale 2024, concernente l'andamento dell'economia mondiale, di quella dell'area euro e di quella italiana in particolare.
ENISA ha pubblicato una guida, per le autorità nazionali, o settoriali, che supervisionano la sicurezza informatica e la resilienza dei settori critici, a livello nazionale, regionale o UE, ai sensi della Direttiva NIS 2.
Relazione annuale EBA 2024: pubblicata la prima parte
21 Maggio 2025
EBA ha pubblicato la prima parte della propria relazione annuale 2024, con i principali risultati e le attività svolte dall'organizzazione nell'adempimento dei propri mandati previsti dal programma di lavoro nell'ultimo anno.
Sull’etica dell’intelligenza artificiale nel settore finanziario
15 Maggio 2025
Banca d'Italia ha pubblicato, nell'ambito della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento", lo studio n. 58 di maggio 2025, sull'etica dell'intelligenza artificiale nel settore finanziario.
Aste elettroniche titoli di Stato: convenzione Banca d’Italia-operatori
14 Maggio 2025
Banca d'Italia ha pubblicato la convenzione tra Banca d’Italia e gli operatori ammessi a partecipare alle operazioni di collocamento, acquisto e concambio di titoli di Stato, aggiornata a Maggio 2025.
WEBINAR / 16 Settembre
Rischi climatici e ambientali: aspettative Banca d’Italia
Principali criticità e buone prassi per l'attuazione 2025
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 28/08