Regolamenti, Direttive, Linee guida, chiarimenti, ITS, RTS, pronunce e altri aggiornamenti emanati da ESMA, ESAs, Banca d’Italia, Consob, FSB, OAM, ABF, ACF e CESE in merito ai servizi di investimento: diamanti da investimento, investimenti al dettaglio; ESG, Regolamento Tassonomia e investimenti sostenibili; firme elettroniche e trasparenza, segnalazioni di vigilanza e vigilanza sulle imprese d’investimento transfrontaliere, vigilanza sulla disclosure degli addebiti per i clienti, operazioni baciate, protezione degli investitori al dettaglio; criptovalute (o crypto-asset), MiFID II e MiFIR, adeguatezza; KID dei PRIIPs, società quotate e intermediazione finanziaria, politiche e prassi retributive, IFD e IFR, SFDR, Short Selling Regulation.
Regolamento benchmark: modifiche per ridurre gli oneri normativi
19 Maggio 2025
In GU UE il Regolamento (UE) 2025/914 che modifica il Regolamento benchmark, sull'ambito di applicazione delle norme per gli indici di riferimento, l’uso nell’UE di indici di riferimento forniti da un amministratore ubicato in un paese terzo e alcuni obblighi
Listing Act: le proposte definitive ESMA in ambito MAR e MIFID
7 Maggio 2025
ESMA ha pubblicato oggi la versione finale della propria proposta di atti delegati, di nuova adozione o modificativi di atti esistenti, in ambito MAR e MIFID II, indirizzati alla Commissione UE, per sostenere gli obiettivi del Listing Act.
Portafogli e depositi intermediari: bollettino statistico Consob 2024
5 Maggio 2025
Consob ha pubblicato il bollettino statistico intermediari n. 26/2, aggiornato a marzo 2025, con i dati di maggior rilievo relativi ai portafogli ed ai depositi degli intermediari nel corso del 2024.
Consob ha pubblicato il proprio Piano Strategico per il 2025-2027, volto a rendere più efficace ed efficiente l’attività di vigilanza e a sostenere lo sviluppo del mercato finanziario italiano, assicurandone la competitività.
Con un recente aggiornamento delle proprie Q&A ESMA ha definito l’ambito di applicazione di alcune disposizioni del Regolamento MiCAR, con specifico riferimento alla qualificazione giuridica dei cosiddetti copy trading services.
Revisione MIFID II: ESMA sulle politiche di esecuzione degli ordini
10 Aprile 2025
ESMA ha pubblicato la relazione finale sugli standard tecnici che spiegano come le imprese di investimento dovrebbero stabilire le loro politiche di esecuzione degli ordini e valutarne l'efficacia.
Revisori esterni green bond: gli ultimi standard ESMA
7 Aprile 2025
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha posto in consultazione i restanti Regulatory Technical Standards (RTS) per i revisori esterni, ai sensi del Regolamento europeo sui green bond.
Intelligenza artificiale negli investimenti: i rischi
Scheda informativa realizzata da ESMA e da Consob
25 Marzo 2025
ESMA e Consob hanno pubblicato una scheda informativa per sensibilizzare i cittadini sui principali rischi e gli aspetti da considerare quando si utilizzano strumenti di IA per orientarsi negli investimenti.
Modelli di machine learning e riallocazioni di portafoglio nei fondi
11 Marzo 2025
Banca d'Italia ha pubblicato lo studio n. 913 di marzo 2025 sull'uso di modelli di machine learning per l'analisi delle riallocazioni di portafoglio dei fondi comuni azionari.
Criptoattività: gli standard sulla notifica della prestazione dei servizi
21 Febbraio 2025
Pubblicato in GU UE il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/304, con gli standard tecnici per l’applicazione del MICAR per quanto riguarda i formati, modelli e procedure standard per la notifica da parte di talune entità finanziarie della loro intenzione di
Criptoattività: la notifica alle Autorità per la prestazione del servizio
21 Febbraio 2025
Pubblicato in GU UE il Regolamento delegato (UE) 2025/303, che integra il MICAR con norme tecniche di regolamentazione sulle informazioni che devono essere incluse da alcune entità finanziarie nella notifica dell’intenzione di prestare servizi per le criptoattività.
Banca d'Italia ha pubblicato l'intervento di Chiara Scotti, Vice Direttrice Generale di Banca d’Italia, tenuto al Congresso Annuale ASSIOM FOREX di Torino, il 14 e 15 febbraio 2025.
WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca
Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05