Regolamenti, Direttive, Linee guida, chiarimenti, ITS, RTS, pronunce e altri aggiornamenti emanati da ESMA, ESAs, Banca d’Italia, Consob, FSB, OAM, ABF, ACF e CESE in merito ai servizi di investimento: diamanti da investimento, investimenti al dettaglio; ESG, Regolamento Tassonomia e investimenti sostenibili; firme elettroniche e trasparenza, segnalazioni di vigilanza e vigilanza sulle imprese d’investimento transfrontaliere, vigilanza sulla disclosure degli addebiti per i clienti, operazioni baciate, protezione degli investitori al dettaglio; criptovalute (o crypto-asset), MiFID II e MiFIR, adeguatezza; KID dei PRIIPs, società quotate e intermediazione finanziaria, politiche e prassi retributive, IFD e IFR, SFDR, Short Selling Regulation.
[ ABF, Collegio di Milano, 04 novembre 2025, n. 9629 – Pres. A. Tina, Rel. C. Baldinelli
]
Il Collegio di Milano dell’ABF, con decisione n. 9629/2025, si è pronunciato sulla prescrizione dei buoni postali fruttiferi (BPF) emessi prima del D.M. 19 dicembre 2000.
Banca d’Italia ha recentemente pubblicato uno studio che propone un modello teorico per comprendere quando le emissioni di green bond producono effetti “reali” sulla performance ambientale.
Banca d’Italia ha recentemente pubblicato uno studio che analizza la diffusione dei robo-advisor nel contesto italiano, partendo dai dati della più recente indagine IACOFI 2023 sull’alfabetizzazione finanziaria.
Frodi finanziarie: dalle Autorità UE avvertimenti su IA e cripto-attività
3 Febbraio 2026
EBA, ESMA ed EIOPA hanno pubblicato due schede informative per aiutare i consumatori a proteggersi da frodi e truffe finanziarie online, incluse quelle legate alle cripto‑attività, poste in essere anche a mezzo dell'IA.
Risparmio gestito e riforma TUF: intervento Banca d’Italia
2 Febbraio 2026
Banca d'Italia ha pubblicato l'intervento del proprio vice direttore del 30 gennaio, sul tema del risparmio gestito nel contesto della riforma del Testo unico della finanza (TUF).
Termini ESG nel marketing di prodotti finanziari: aspettative ESMA
14 Gennaio 2026
ESMA ha pubblicato una seconda nota tematica sulle dichiarazioni relative alla sostenibilità, incentrata sull'uso di termini ESG nelle comunicazioni di marketing rivolte agli investitori al dettaglio, da parte dei partecipanti al mercato.
ESMA e Consob hanno pubblicato una scheda informativa rivolta ai c.d. finfluencer, con cui li invitano ad evitare di fare consulenza in ambito finanziario senza possedere i requisiti di legge.
Contratti finanziari conclusi a distanza: modifiche a Codice del Consumo, TUB e CAP
9 Gennaio 2026
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 31 dicembre 2025, n. 209, di attuazione della Direttiva (UE) 2023/2673, che modifica la Direttiva 2011/83/UE per quanto riguarda i contratti di servizi finanziari conclusi a distanza.
L’accordo Consiglio – Parlamento UE sulla Retail Investment Strategy
18 Dicembre 2025
Il Consiglio UE e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sul framework normativo per gli investimenti al dettaglio, volto a rafforzare il mercato degli investimenti finanziari e tutelare i consumatori quando pongono in essere investimenti (RIS - Real Investment
Investimenti ESG: tra consapevolezza ed eccesso di fiducia
11 Dicembre 2025
Pubblicato il nuovo Quaderno di Finanza della Consob, curato da Francesco Corielli e Francesco Saita (Università Bocconi), Daniela Costa e Monica Gentile (Consob), dedicato al tema “Investitori retail e finanza sostenibile”.
ESMA sui conflitti d’interesse nella distribuzione di strumenti finanziari
2 Dicembre 2025
ESMA comunica in data odierna l'avvio di un'azione di vigilanza comune con le autorità nazionali competenti sui conflitti d'interesse nella distribuzione di strumenti finanziari, al fine di valutare il modo in cui le imprese rispettano gli obblighi previsti dalla Direttiva MiFID