Le novità che interessano i sistemi di risoluzione alternativa delle controversie (Alternative Dispute Resolution – ADR) sia tradizionali, quali la mediazione e l’arbitrato, che specifici del settore bancario e finanziario, ovvero l’Arbitro Bancario Finanziario dellla Banca d’Italia (ABF) e l’Arbitro per le Controversie Finanziarie istituito della Consob (ACF).
Arbitro per le controversie finanziarie (ACF): relazione annuale con gli orientamenti
4 Aprile 2025
Il presidente dell'Arbitro per le controversie finanziarie (ACF), ha presentato presso la Consob la relazione annuale dell'attività dell'arbitro nel 2024, contente altresì gli orientamenti di rito e di merito più rilevanti espressi dall'arbitro nel corso del 2024.
Banca d'Italia e Consob hanno stipulato un nuovo Protocollo d'intesa, per rafforzare la collaborazione tra l'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e l'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) e perseguire un più elevato ed effettivo livello di tutela dei clienti.
Testo consolidato delle disposizioni Banca d'Italia
25 Marzo 2025
Banca d’Italia ha pubblicato il testo consolidato delle proprie disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari (Arbitro Bancario Finanziario – ABF).
Arbitro assicurativo: lo schema di disposizioni IVASS
7 Marzo 2025
Consultazione IVASS sullo schema delle disposizioni tecniche e attuative di cui all'art. 13 del decreto MIMIT 6 novembre 2024, n. 215, relativamente all'arbitro assicurativo.
Arbitro assicurativo: in GU la procedura ADR per i contratti assicurativi
10 Gennaio 2025
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto del MIMIT del 06 novembre 2024, n. 215, con il Regolamento sui criteri di svolgimento delle procedure di risoluzione stragiudiziale in ambito assicurativo (anche noto come arbitro assicurativo).
Organismi ADR: modifiche al decreto MIMIT istitutivo
18 Dicembre 2024
Il MIMIT, con Decreto 17 dicembre 2024, ha modificato il decreto direttoriale MIMIT del 21 dicembre 2015, che istituisce l’elenco degli organismi ADR (Alternative Dispute Resolution), ai sensi dell’art. 141-decies del Codice del consumo.
Regolazione conformativa dei mercati: convegno del 6-7 febbraio 2025
2 Dicembre 2024
Si terrà il 6 e 7 febbraio 2025 presso l’Aula Kessler del Palazzo di Sociologia presso l'Università di Trento, il convegno dal titolo “Nuove frontiere della regolazione conformativa dei mercati: esperienze a confronto”.
Piattaforma ODR: il Consiglio UE ne approva la chiusura
20 Novembre 2024
Il Consiglio UE ha approvato il 19 novembre 2024 il testo di un regolamento che consentirà di chiudere la piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online (piattaforma ODR) fra consumatori e imprese.
Direttiva ADR: le proposte di modifica della Commissione UE
26 Settembre 2024
Il Consiglio UE ha adottato il 25 settembre 2024 il proprio mandato negoziale su un pacchetto di misure presentato dalla Commissione, volto ad adeguare il quadro per la risoluzione alternativa delle controversie (ADR) alle sfide del mondo digitale.
Ricorsi ABF: aumentano le decisioni nel primo Trimestre 2024
5 Agosto 2024
Pubblicati i dati relativi all’attività del primo trimestre del 2024 dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), comparati con quelli del primo trimestre 2023.
Ricorso ABF cartaceo: non potrà più essere trasmesso a mezzo fax
23 Maggio 2024
L’ABF comunica in data odierna che, nei casi in cui il ricorso deve essere presentato in modalità cartacea, non sarà più possibile utilizzare, per la relativa trasmissione, il fax.
WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT
Tra privacy, cyber security e rischio ICT
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04