Le novità che interessano i sistemi di risoluzione alternativa delle controversie (Alternative Dispute Resolution – ADR) sia tradizionali, quali la mediazione e l’arbitrato, che specifici del settore bancario e finanziario, ovvero l’Arbitro Bancario Finanziario dellla Banca d’Italia (ABF) e l’Arbitro per le Controversie Finanziarie istituito della Consob (ACF).
Arbitro assicurativo: al via il procedimento di nomina del Collegio
18 Luglio 2025
IVASS comunica di avviare in data odierna, ai sensi degli artt. 7 e 8 L. 241/1990 e dell’art. 5, c. 2, del Regolamento IVASS n. 7/2014, il procedimento amministrativo per la nomina dei componenti del Collegio dell’Arbitro Assicurativo.
Sull’uso dell’intelligenza artificiale nei sistemi di ADR
18 Luglio 2025
Banca d'Italia ha pubblicato il proprio intervento del 17 luglio 2025, sulle prospettive dell’impiego dell’intelligenza artificiale (IA) nei sistemi di ADR, con particolare attenzione all’esperienza maturata nell’ABF.
Webinar DB sulla gestione dei reclami interni e dei ricorsi all’Arbitro assicurativo, in ragione della recente istituzione di tale nuova procedura di ADR in ambito assicurativo.
Banca d'Italia ha pubblicato la Relazione annuale sull'attività dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), che illustra l’attività svolta nel corso del 2024 dall’ABF, ovvero il sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie tra clienti e intermediari bancari e finanziari.
Arbitro assicurativo: IVASS avvia la selezione del Collegio
9 Giugno 2025
IVASS, ai fini della costituzione del primo Collegio dell’Arbitro Assicurativo, invita i soggetti in possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza a presentare la propria manifestazione di interesse a ricoprire il ruolo di componente del Collegio.
Arbitro assicurativo: le risposte IVASS alla consultazione
27 Maggio 2025
IVASS ha pubblicato gli esiti della pubblica consultazione sullo schema delle disposizioni tecniche e attuative ex art. 13 del decreto del MIMIT n. 215/2024, recante il Regolamento sull'arbitro assicurativo.
IVASS, con comunicato stampa odierno, comunica che è on line il sito web dell'Arbitro Assicurativo, ponendo le prime basi concrete per la creazione di questo strumento di risoluzione alternativa delle controversie in ambito assicurativo.
Arbitro assicurativo: le disposizioni attuative IVASS
23 Maggio 2025
Provvedimento IVASS n. 106122/2025, con la versione definitiva delle disposizioni tecniche e attuative ex art. 13 del decreto MIMIT 215/2024, relativamente all’arbitro assicurativo e allo svolgimento delle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
Pubblicato il verbale del quinto forum tra ACF e ABF, in attuazione del Protocollo di intesa tra Consob e Banca d’Italia, del 20 febbraio 2025, finalizzato a prevenire incertezze nella delimitazione delle competenze tra l'ABF e l'ACF.
Arbitro per le controversie finanziarie (ACF): relazione annuale con gli orientamenti
4 Aprile 2025
Il presidente dell'Arbitro per le controversie finanziarie (ACF), ha presentato presso la Consob la relazione annuale dell'attività dell'arbitro nel 2024, contente altresì gli orientamenti di rito e di merito più rilevanti espressi dall'arbitro nel corso del 2024.
Banca d'Italia e Consob hanno stipulato un nuovo Protocollo d'intesa, per rafforzare la collaborazione tra l'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e l'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) e perseguire un più elevato ed effettivo livello di tutela dei clienti.