Novità connesse a Leggi (Legge Pinto), Decreti (Decreto Ristori), Direttive (Direttiva sui diritti dei consumatori), Regolamenti e altre comunicazioni emanate da MEF, MISE, CNDCEC, Banca d’Italia, CESE, CIPE, Commissione UE in materia di contratti e tutele: giustizia civile, consigli di disciplina, Indicatori di Benessere Equo e Sostenibile, ESG e sostenibilità ambientale, diritti d’autore, proprietà intellettuale e proprietà industriale; circolazione fiduciaria dei beni e notariato, interessi di mora e interessi legali, crediti all’esportazione, esecuzioni mobiliari e immobiliari, pegno mobiliare non possessorio, processi e sequestri, processo civile telematico, procedure di sovraindebitamento, indennizzi FIR, sistemi di garanzia dei depositi; controversie tra utenti e operatori delle telecomunicazioni, tutela della privacy e criminalità informatica (cybersecurity)
Gli effetti dell’annotazione dell’accollo liberatorio sull’ipoteca
23 Gennaio 2026
Lo Studio del Consiglio Nazionale del Notariato n. 61/2024 esamina in modo sistematico il tema dell’annotazione dell’accollo liberatorio e i suoi effetti sulla continuità e pienezza della garanzia ipotecaria
Processo esecutivo: formulario per custode e delegato alle vendite
23 Gennaio 2026
Il CNDCEC, congiuntamente alla FNC hanno pubblicato un formulario di atti e verbali del custode giudiziario e del professionista delegato alle vendite, nell’ambito del processo esecutivo.
Cause transfrontaliere: il punto di accesso elettronico europeo
22 Gennaio 2026
In GU UE il Regolamento di esecuzione (UE) 2026/102 che stabilisce le specifiche tecniche del punto di accesso elettronico europeo per l'accesso alle autorità competenti in materia civile e commerciale nelle cause transfrontaliere.
Il decreto di recepimento della CCD 2 in Gazzetta Ufficiale
12 Gennaio 2026
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 6 del 09 gennaio 2025, il decreto legislativo 31 dicembre 2025, n. 212, che recepisce la Direttiva (UE) 2023/2225 (CCD 2), relativa ai contratti di credito ai consumatori e che abroga la Direttiva
Risarcimento danno biologico: il MIMIT aggiorna importi e tabelle
7 Gennaio 2026
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 299 del 27 dicembre 2025, nel supplemento ordinario n. 41, il decreto del MIMIT del 10 dicembre 2025, che aggiorna gli importi per il risarcimento del danno biologico di non lieve entità.
Rinnovazione ipoteche: come compilare le note di iscrizione
18 Dicembre 2025
L'Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 69/2025, chiarisce la corretta modalità di redazione delle note di iscrizione in rinnovazione delle ipoteche, quando, rispetto alla situazione di cui all’iscrizione originaria, siano intervenute modifiche nel lato soggettivo o oggettivo.
Le modifiche all’azione di restituzione verso i terzi acquirenti in GU
4 Dicembre 2025
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la legge n. 182 del 02 dicembre 2025, recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese (c.d. DDL semplificazioni).
Azione di restituzione immobili: approvato il DDL semplificazioni
1 Dicembre 2025
La Camera ha approvato in via definitiva nella seduta del 26 novembre 2025 il c.d. DDL semplificazioni, contenente, fra le altre misure previste, la revisione della disciplina dell’azione di restituzione nei confronti dei terzi acquirenti di beni immobili oggetto di donazione.
Data Act: clausole contrattuali su uso dei dati e cloud computing
28 Novembre 2025
La Commissione UE ha pubblicato delle clausole contrattuali tipo non vincolanti per l'accesso e l'utilizzo dei dati e delle clausole contrattuali standard per i contratti di cloud computing, al fine di aiutare le parti ad attuare le disposizioni del Data
Al via il processo tributario con udienze da remoto
28 Novembre 2025
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, n. 275 del 26 novembre 2025 il decreto del MEF del 24 novembre 2025, con le regole tecnico-operative relative all'udienza da remoto, da applicare ai processi instaurati davanti alle Corti di giustizia tributaria di primo e
Greenwashing: il decreto che recepisce la Direttiva UE
14 Novembre 2025
Alla Camera lo schema di decreto legislativo con le modifiche al Codice del Consumo in attuazione della Direttiva (UE) 2024/825, sulla tutela dei consumatori contro i green claims ingannevoli e le pratiche di greenwashing.
La trascrizione dell’esproprio si effettua solo in favore del Demanio
11 Novembre 2025
L'Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 65/2025, ha chiarito che la trascrizione dei provvedimenti di esproprio va effettuata solo in favore del Demanio, divenuto il nuovo proprietario, e non anche a favore del concessionario/gestore dell’immobile espropriato.
WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito
Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01