Le novità normative, regolamentari e di prassi (leggi, decreti, regolamenti, linee guida, comunicazioni ed altro) adottate, a livello nazionali ed internazionali, dal Legislatore europeo e nazionale, dagli altri Organismi (Commissione europea, Ministeri, etc.), Autorità di Vigilanza (Banca d’Italia, Consob, IVASS, Agenzia delle Entrate, EBA, ESMA, EIOPA, etc.) ed atri Enti rilevanti, di interesse per il mondo degli affari.
La Newsletter professionale DB Giornaliera e personalizzabile
Segnalazioni whistleblowing: gestione e circolazione delle informazioni
27 Gennaio 2026
Le recenti Linee guida ANAC n. 1/2025 forniscono indicazioni operative per la gestione dei canali interni di segnalazione whistleblowing e la circolazione delle informazioni.
Bilancio Casse di previdenza: linee guida sui crediti contributivi
27 Gennaio 2026
OIC (Organismo Italiano di Contabilità) ha pubblicato delle linee guida sui crediti contributivi delle Casse di previdenza, che ne approfondisce la corretta rappresentazione in bilancio.
La Commissione UE ha pubblicato l'ultima versione (1.4, del 22 gennaio 2026) delle FAQ in tema di Data Act, a supporto della sua implementazione nell'Unione.
Vigilanza diretta AMLA: esercizio di raccolta dati
27 Gennaio 2026
AMLA avvierà un esercizio di raccolta dati per testare e calibrare i propri modelli di valutazione del rischio, utili ad orientare la selezione delle entità finanziarie soggette a vigilanza diretta dell'Autorità.
Relazione EBA sugli obiettivi a medio-lungo termine della propria Heatmap del rischio di tasso di interesse nel portafoglio bancario (IRRBB), che include osservazioni e raccomandazioni chiave per gli istituti e le autorità di vigilanza.
BRRD: EBA aggiorna le RTS sui piani e collegi di risoluzione
26 Gennaio 2026
EBA ha pubblicato la bozza finale che aggiorna le RTS sui piani di risoluzione e sul funzionamento dei collegi di risoluzione, volte a semplificare e riorientare la pianificazione della risoluzione.
Il diritto all’oblio oncologico nei contratti di assicurazione
26 Gennaio 2026
IVASS, con provvedimento n. 169 del 15 gennaio 2026, ha modificato e integrato i Regolamenti IVASS nn. 40/2018 e 41/2018 in materia di diritto all'oblio oncologico.
Sull’esenzione fiscale alle controllate per le plusvalenze da concordato
23 Gennaio 2026
Con la risposta n. 280/2025, l’Agenzia delle entrate ha chiarito se sia possibile estendere l’esenzione fiscale prevista per le plusvalenze realizzate in sede di concordato anche alle operazioni di vendita effettuate da una controllata.
Gli effetti dell’annotazione dell’accollo liberatorio sull’ipoteca
23 Gennaio 2026
Lo Studio del Consiglio Nazionale del Notariato n. 61/2024 esamina in modo sistematico il tema dell’annotazione dell’accollo liberatorio e i suoi effetti sulla continuità e pienezza della garanzia ipotecaria
CCD 2: intermediari del credito a titolo accessorio e segnalatori
23 Gennaio 2026
Il D. Lgs. 212/2025, in attuazione della CCD 2, ha inciso altresì sull’assetto soggettivo della disciplina del credito ai consumatori, intervenendo sulle figure degli intermediari del credito a titolo accessorio e dei c.d. segnalatori.
Processo esecutivo: formulario per custode e delegato alle vendite
23 Gennaio 2026
Il CNDCEC, congiuntamente alla FNC hanno pubblicato un formulario di atti e verbali del custode giudiziario e del professionista delegato alle vendite, nell’ambito del processo esecutivo.