Leggi (Legge di Bilancio), Decreti (Misure urgenti in materia economica, fiscale e lavoro; Decreto Sostegni; Decreto Ristori; Decreto Agosto) e altre novità normative emanate da Ministero del lavoro, INPS in materia di rapporti di lavoro, riorganizzazione aziendale e trattamenti di integrazione salariale, comunicazioni obbligatorie e comunicazioni sintetiche d’urgenza, detassazione dei premi di produttività, Smart Working, lavoro autonomo occasionale, distacchi intrasocietari transnazionali di lunga durata, lavoratori impatriati, interruzione del rapporto di lavoro e licenziamento; Legge di bilancio, ammortizzatori sociali e Cassa integrazione, prestazioni previdenziali e assistenziali, esoneri contributivi per la aziende che non chiedono la CIG, contributi sospesi; rapporto tra mercato del lavoro e politiche monetarie, contrattazione collettiva e regime della concorrenza; Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL)
Compensi professionisti: il DDL per la revisione dei parametri
11 Luglio 2025
E' stato presentato in Senato lo scorso 17/06/2025 il DDL 1534, con la delega al Governo per la revisione dei criteri di determinazione dei compensi dei liberi professionisti iscritti ad albi o a ordini professionali.
Intelligenza artificiale e mondo del lavoro: Linee guida ministeriali
23 Giugno 2025
Il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il report finale della consultazione avviata lo scorso mese di aprile dal Ministero stesso, sulle Linee guida per l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro.
Sul trattamento dei metadati di posta elettronica e dei log di navigazione
16 Giugno 2025
Il Garante Privacy, con provvedimento n. 243/2025, ha sanzionato un ente pubblico per il trattamento non conforme alla normativa privacy, posto in essere sui metadati di posta elettronica e sui log di navigazione internet dei propri lavoratori dipendenti.
Autorizzazione impianti audiovisivi: INL sulla competenza territoriale
3 Giugno 2025
L'INL con nota n. 4757/2025, ha fornito indicazioni sulla competenza territoriale degli uffici con doppia o tripla sede, a rilasciare provvedimenti autorizzativi all'installazione di impianti audiovisivi da cui derivi la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori.
La Legge sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese
27 Maggio 2025
Il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva, dopo la Camera, il 14 maggio 2025, il disegno di legge n. 1407, sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese.
Multinazionali e rappresentanza dei lavoratori: modifiche ai comitati aziendali europei
22 Maggio 2025
Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio ieri su una nuova direttiva che modifica la Direttiva 2009/38/CE , volta a rendere più efficace la rappresentanza dei lavoratori nelle grandi multinazionali.
Geolocalizzazione dello smartworking e monitoraggio dei dipendenti
9 Maggio 2025
Il Garante Privacy, con provvedimento n. 135 del 13 marzo 2025, ha sanzionato un'azienda per aver geolocalizzato illegittimamente i propri dipendenti durante l'attività lavorativa svolta in modalità agile (smartworking).
In data 27 marzo 2025 è stato pubblicato il documento di ricerca “Primi commenti al Collegato Lavoro”, dedicato all’analisi delle disposizioni introdotte dalla legge 13 dicembre 2024, n. 203 recante disposizioni in materia di lavoro (e, per tale ragione nota
Geolocalizzazione dipendenti: normativa e liceità del trattamento
24 Marzo 2025
Il Garante Privacy, con provvedimento n. 7 del 16 gennaio 2025, ha sanzionato un’azienda per aver controllato in modo illecito numerosi dipendenti, durante la loro attività lavorativa, utilizzando un sistema GPS installato sui veicoli aziendali.
La variazione del tasso d’interesse per omissione contributiva
7 Febbraio 2025
INPS, con circolare n. 34 del 04 febbraio 2025, ha comunicato la variazione del tasso d’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per ritardo o omissione contributiva.
Bonus mamme: INPS sulla fruizione delle agevolazioni contributive
4 Febbraio 2025
INPS ha pubblicato il 31 gennaio 2025 il messaggio INPS n. 401 e la circolare n. 27, con cui, rispettivamente, riassume e precisa la portata applicativa del bonus mamme sotto il profilo temporale e fornisce ulteriori dettagli sulle modalità di fruizione delle misure.
Collegato lavoro: prime indicazioni INL sulla L. 203/2024
3 Gennaio 2025
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota n. 9740 del 30 dicembre 2024, ha fornito delle prime indicazioni relativamente ai contenuti della Legge n. 203/2024 recante “Disposizioni in materia di lavoro”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 28 dicembre 2024.