Novità normative in materia di Antiriciclaggio (Anti Money Laundering – AML) adottate con leggi, decreti, regolamenti, direttive, circolari e comunicazioni. Gli atti ed i progetti di legge adottati dal Legislatore nazionale ed europeo, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), dalla Banca d’Italia, dall’Unità di Informazione Finanziaria (UIF), dall’EBA, dal FATF – GAFI e molto altro.
In recepimento le modifiche all’accesso al registro dei titolari effettivi
9 Ottobre 2025
E' in esame alla Camera lo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto antiriciclaggio per il recepimento dell'art. 74 AMLD6, per limitare l'accesso al registro dei titolari effettivi ai soli soggetti portatori di un interesse legittimo.
Nel sistema di prevenzione e contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo lo scambio e la condivisione di informazioni relative ad elementi di rischio tra gli attori che partecipano all’ecosistema AML è sicuramente un virtuoso strumento che può contribuire
DL Economia: novità su cripto-attività, start-up e antiriciclaggio
1 Luglio 2025
Pubblicato in GU il decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, recante disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali.
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 145 del 25 giugno 2025, la Legge n. 91 del 13 giugno 2025, ovvero la legge di delegazione europea 2024.
AML, finanziamento terrorismo e armi di distruzione di massa: analisi MEF
28 Maggio 2025
Il MEF ha pubblicato l’ultima edizione dell’analisi dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo in Italia, e la prima analisi nazionale dei rischi di finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa.
A poco più di un anno dall’introduzione dell’obbligo di comunicazione alla FinCEN sulla titolarità effettiva da parte delle società operanti negli Stati Uniti, il 21 marzo 2025 sono stati rimossi gli obblighi informativi per società e cittadini statunitensi.
Controlli su denaro contante: il decreto di adeguamento in GU
3 Gennaio 2025
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo 10 dicembre 2024, n. 211, recante l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2018/1672, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata o in uscita dall’UE.
Registro titolari effettivi: il CNDCEC chiede indicazioni univoche
26 Novembre 2024
Il CNDCEC ha reso noto dell’inoltro di una lettera da parte del presidente del CNDCEC, al MEF, al MIMIT, e al presidente di Unioncamere, con la richiesta di fornire indicazioni univoche sulla concreta operatività del registro dei titolari effettivi.
Lotta alla corruzione: l’applicazione delle raccomandazioni FAFT/GAFI fra i professionisti
11 Luglio 2024
Il FAFT-GAFI (Gruppo d’azione finanziaria Internazionale - FinancialActionTaskForce), ha pubblicato l'8 luglio un documento sulla revisione orizzontale della conformità tecnica dei professionisti non finanziari, in relazione alla lotta alla corruzione.
Sanzioni amministrative pecuniarie AML: nuove modalità di pagamento MEF
20 Giugno 2024
Il Dipartimento del Tesoro del MEF fornisce indicazioni sulla procedura per l’adesione alla Piattaforma Incassi per le PA, per i pagamenti relativi alle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’Amministrazione.
Regolamento Antiriciclaggio e VI Direttiva in Gazzetta Ufficiale UE
Regolamento (UE) 2024/1624 e Direttiva (UE) 2024/1640
19 Giugno 2024
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il c.d. “AML Package”, ovvero il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo.
Registro del titolare effettivo: manuale per l’accreditamento dei soggetti obbligati
29 Aprile 2024
Unioncamere ha reso disponibile il Manuale operativo per l’accreditamento alla consultazione del Registro del titolare effettivo da parte dei soggetti obbligati all’adeguata verifica in materia di antiriciclaggio, come definiti all'art. 3 del D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231.