Decreti, orientamenti, consultazioni, linee guida, RTS, ITS, SREP (Supervisory Review and Evaluation Process), accordi (Basilea 3), rapporti (BCBS) e altre novità normative emanate da BCE, EBA e ESMA, Banca d’Italia, e altre Autorità di vigilanza in merito al risk management: rischi di credito e di mercato, rischi sistemici; sistemi di garanzia e vigilanza prudenziale; requisiti prudenziali, coefficienti patrimoniali basati sul rischio, requisiti di copertura di liquidità delle banche, MREL (Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities), stima di probabilità di default e delle LGD, cessione del quinto e vigilanza bancaria, cartolarizzazioni STS, IFR, CRR, CRD, BRRD, IRRB, rischi ambientali e climatici.
Indicatori sull’impatto dei rischi fisici e stabilità finanziaria
16 Settembre 2025
Con l'occasional paper n. 949 della collana Questioni di Economia e Finanza, Banca d’Italia ha pubblicato uno studio avente a oggetto l’impatto dei rischi fisici derivanti dal cambiamento climatico sulla stabilità finanziaria.
NPE: Bankitalia dialogherà con le LSI per attuare le Linee Guida BCE
16 Settembre 2025
Banca d'Italia sulla consultazione della BCE sulla bozza di Linee Guida che introducono un approccio di vigilanza armonizzato sulla copertura delle NPE delle LSI per i crediti originati ante 26 aprile 2019.
Esposizioni deteriorate LSI ante 26/04/2019: linee guida BCE
15 Settembre 2025
La Banca Centrale Europea (BCE) ha posto in consultazione una bozza di Linee Guida per un approccio di vigilanza armonizzato alla copertura delle esposizioni deteriorate (NPE) detenute dagli enti meno significativi (LSI).
Solvency II: informazioni tecniche per segnalazioni 30/06 – 29/09
9 Settembre 2025
Pubblicato in GU UE il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1794, con le informazioni tecniche per il calcolo delle riserve tecniche e dei fondi propri di base per le segnalazioni prudenziali riferite al periodo 30 giugno - 29 settembre 2025.
CRR 3 ed esposizioni garantite da immobili: disposizioni di vigilanza aggiornate
28 Agosto 2025
Banca d'Italia ha pubblicato il 50° aggiornamento delle Disposizioni di vigilanza per le banche, di cui alla Circolare n. 285/2013, in attuazione delle discrezionalità previste per le Autorità nazionali dal Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR3).
Rischio di credito: EBA sull’allocazione delle voci fuori bilancio
19 Agosto 2025
EBA ha pubblicato la bozza di RTS sull'allocazione delle voci fuori bilancio e la specificazione dei fattori che potrebbero limitare la capacità degli enti di annullare gli "impegni revocabili incondizionatamente" ex art. 111 CRR.
EBA sul benchmarking 2026 del rischio di credito e di mercato
18 Agosto 2025
EBA ha pubblicato la bozza definitiva delle norme tecniche di attuazione (ITS) che modificano il regolamento di attuazione relativo al benchmarking del rischio di credito e di mercato per l'esercizio 2026.
Esposizioni immobiliari: nuovi RTS CRR sul “meccanismo giuridico equivalente”
7 Agosto 2025
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato il progetto finale di norme tecniche di regolamentazione (RTS) che specificano cosa costituisce un “meccanismo giuridico equivalente” per le esposizioni immobiliari non completate ai sensi del regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR).
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato una lettera di non intervento relativa all'applicazione dei requisiti di informativa ESG di terzo pilastro previsti dal regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR).
BRRD: modifiche agli RTS su piani di risoluzione e collegi
5 Agosto 2025
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato una consultazione pubblica per la modifica degli RTS della BRRD sui piani di risoluzione, valutazione delle possibilità di risoluzione e sui collegi di risoluzione.
CRR 3: nuovi RTS sul trattamento prudenziale delle cripto-attività
5 Agosto 2025
L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato il progetto finale di norme tecniche di regolamentazione (RTS) che definiscono gli aspetti tecnici necessari agli istituti per calcolare e aggregare le esposizioni in cripto-attività, in coerenza con il loro trattamento prudenziale.
Da EBA nuovi RTS sulle perdite da rischio operativo
4 Agosto 2025
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato tre progetti definitivi di norme tecniche di regolamentazione (RTS) in materia di perdite da rischio operativo nel regime CRR.
WEBINAR / 14 Ottobre
La valutazione delle garanzie immobiliari nell’attuazione del CRR 3
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 23/09