Decreti, orientamenti, consultazioni, linee guida, RTS, ITS, SREP (Supervisory Review and Evaluation Process), accordi (Basilea 3), rapporti (BCBS) e altre novità normative emanate da BCE, EBA e ESMA, Banca d’Italia, e altre Autorità di vigilanza in merito al risk management: rischi di credito e di mercato, rischi sistemici; sistemi di garanzia e vigilanza prudenziale; requisiti prudenziali, coefficienti patrimoniali basati sul rischio, requisiti di copertura di liquidità delle banche, MREL (Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities), stima di probabilità di default e delle LGD, cessione del quinto e vigilanza bancaria, cartolarizzazioni STS, IFR, CRR, CRD, BRRD, IRRB, rischi ambientali e climatici.
Sulle esposizioni verso società immobiliari austriache
2 Febbraio 2026
Banca d'Italia ha deciso di riconoscere una misura macroprudenziale austriaca per le esposizioni delle banche italiane verso società austriache dei settori edilizio e immobiliare.
Rischi climatici e riserva di capitale: modifiche a linee guida EBA
30 Gennaio 2026
Proposte di modifica alle Linee guida EBA sui sottoinsiemi di esposizioni settoriali a cui l’autorità competente può applicare una riserva di capitale a fronte del rischio sistemico, per includervi i rischi climatici.
Relazione EBA sugli obiettivi a medio-lungo termine della propria Heatmap del rischio di tasso di interesse nel portafoglio bancario (IRRBB), che include osservazioni e raccomandazioni chiave per gli istituti e le autorità di vigilanza.
Rischi geopolitici e possibili canali di trasmissione: rapporto BCE – CERS
22 Gennaio 2026
La BCE e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (CERS) hanno pubblicato un rapporto congiunto sui rischi per la stabilità finanziaria in UE, derivanti dai crescenti rischi geopolitici e dall'l'accresciuta incertezza.
IVASS sulla sospensione delle minusvalenze dei titoli non durevoli
22 Gennaio 2026
IVASS ha posto in consultazione uno schema di regolamento sull'attuazione delle disposizioni di cui alla legge di bilancio 2026, ed in particolare sulla sospensione temporanea delle minusvalenze nei titoli non durevoli.
L’inclusione del rischio cibernetico nelle valutazione del merito creditizio
20 Gennaio 2026
Banca d'Italia, ha pubblicato lo studio n. 75 di gennaio 2026, incentrato sull'inclusione del rischio cibernetico delle imprese non finanziarie nella valutazione del merito creditizio delle banche.
EBA, con Q&A 7512/2025, ha chiarito come deve essere applicata la definizione di PMI di cui all'art. 5, par. 9, del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), in alcuni casi specificamente individuati nella Q&A.
Cartolarizzazioni UE: il Parlamento UE sulle modifiche al quadro normativo
12 Gennaio 2026
La Commissione ECON, in seno al Parlamento UE, esaminerà il prossimo 15 gennaio 2026, i progetti di relazione che modificano la proposta della Commissione UE di modifica del quadro normativo europeo in materia di cartolarizzazioni.
Perimetro del consolidamento prudenziale: relazione e linee guida EBA
9 Gennaio 2026
EBA ha pubblicato la propria relazione sul consolidamento prudenziale e le linee guida definitive sulle imprese di servizi ausiliari ai sensi del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR).
CRD VI: EBA sulle modalità di registrazione per le succursali di paesi terzi
9 Gennaio 2026
EBA ha pubblicato delle norme tecniche di regolamentazione (RTS) definitive che specificano le modalità di registrazione che le succursali di paesi terzi devono applicare ai sensi della Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD).
In GU il decreto di recepimento della CRD VI e di adeguamento al CRR III
9 Gennaio 2026
Pubblicato in GU il Decreto legislativo 31 dicembre 2025, n. 208, che recepisce la Direttiva (UE) 2024/1619 (CRD VI), ed adegua l'ordinamento al Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR 3).