Decreti, orientamenti, consultazioni, linee guida, RTS, ITS, SREP (Supervisory Review and Evaluation Process), accordi (Basilea 3), rapporti (BCBS) e altre novità normative emanate da BCE, EBA e ESMA, Banca d’Italia, e altre Autorità di vigilanza in merito al risk management: rischi di credito e di mercato, rischi sistemici; sistemi di garanzia e vigilanza prudenziale; requisiti prudenziali, coefficienti patrimoniali basati sul rischio, requisiti di copertura di liquidità delle banche, MREL (Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities), stima di probabilità di default e delle LGD, cessione del quinto e vigilanza bancaria, cartolarizzazioni STS, IFR, CRR, CRD, BRRD, IRRB, rischi ambientali e climatici.
CRR: linee guida sulla diversificazione del portafoglio crediti
13 Febbraio 2026
EBA ha pubblicato le proprie linee guida definitive sui metodi proporzionati di diversificazione del credito al dettaglio ai sensi del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR).
Modifiche al quadro sulle cartolarizzazioni UE: parere ECON
13 Febbraio 2026
Il Comitato per gli Affari Economici e Monetari del Parlamento UE ha pubblicato gli emendamenti alle proposte di modifica avanzate dalla Commissione UE al quadro UE in materia di cartolarizzazioni.
Sui rischi dai legami fra banche e intermediari finanziari non bancari
12 Febbraio 2026
La BCE e il Comitato europeo per il rischio sistemico hanno pubblicato una relazione congiunta sui rischi per la stabilità finanziaria dai legami tra le banche e il settore dell'intermediazione finanziaria non bancaria.
Polizze Cat-Nat e trattamento prudenziale Solvency II
11 Febbraio 2026
EIOPA ha avviato una consultazione sul trattamento prudenziale delle misure di adattamento nell'ambito del quadro Solvency II, per valutare l'interazione tra mitigazione del rischio e requisiti patrimoniali per l'assicurazione NatCat.
Rischio di credito: EBA su semplificazione delle norme di I e II livello
10 Febbraio 2026
EBA ha avviato una consultazione pubblica sul proprio documento di discussione relativo alla semplificazione e alla valutazione del quadro di riferimento per il rischio di credito.
Sulle esposizioni verso società immobiliari austriache
2 Febbraio 2026
Banca d'Italia ha deciso di riconoscere una misura macroprudenziale austriaca per le esposizioni delle banche italiane verso società austriache dei settori edilizio e immobiliare.
Rischi climatici e riserva di capitale: modifiche a linee guida EBA
30 Gennaio 2026
Proposte di modifica alle Linee guida EBA sui sottoinsiemi di esposizioni settoriali a cui l’autorità competente può applicare una riserva di capitale a fronte del rischio sistemico, per includervi i rischi climatici.
Relazione EBA sugli obiettivi a medio-lungo termine della propria Heatmap del rischio di tasso di interesse nel portafoglio bancario (IRRBB), che include osservazioni e raccomandazioni chiave per gli istituti e le autorità di vigilanza.
Rischi geopolitici e possibili canali di trasmissione: rapporto BCE – CERS
22 Gennaio 2026
La BCE e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (CERS) hanno pubblicato un rapporto congiunto sui rischi per la stabilità finanziaria in UE, derivanti dai crescenti rischi geopolitici e dall'l'accresciuta incertezza.
IVASS sulla sospensione delle minusvalenze dei titoli non durevoli
22 Gennaio 2026
IVASS ha posto in consultazione uno schema di regolamento sull'attuazione delle disposizioni di cui alla legge di bilancio 2026, ed in particolare sulla sospensione temporanea delle minusvalenze nei titoli non durevoli.