Decreti, orientamenti, consultazioni, linee guida, RTS, ITS, SREP (Supervisory Review and Evaluation Process), accordi (Basilea 3), rapporti (BCBS) e altre novità normative emanate da BCE, EBA e ESMA, Banca d’Italia, e altre Autorità di vigilanza in merito al risk management: rischi di credito e di mercato, rischi sistemici; sistemi di garanzia e vigilanza prudenziale; requisiti prudenziali, coefficienti patrimoniali basati sul rischio, requisiti di copertura di liquidità delle banche, MREL (Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities), stima di probabilità di default e delle LGD, cessione del quinto e vigilanza bancaria, cartolarizzazioni STS, IFR, CRR, CRD, BRRD, IRRB, rischi ambientali e climatici.
EBA, con Q&A 7512/2025, ha chiarito come deve essere applicata la definizione di PMI di cui all'art. 5, par. 9, del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), in alcuni casi specificamente individuati nella Q&A.
Cartolarizzazioni UE: il Parlamento UE sulle modifiche al quadro normativo
12 Gennaio 2026
La Commissione ECON, in seno al Parlamento UE, esaminerà il prossimo 15 gennaio 2026, i progetti di relazione che modificano la proposta della Commissione UE di modifica del quadro normativo europeo in materia di cartolarizzazioni.
Perimetro del consolidamento prudenziale: relazione e linee guida EBA
9 Gennaio 2026
EBA ha pubblicato la propria relazione sul consolidamento prudenziale e le linee guida definitive sulle imprese di servizi ausiliari ai sensi del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR).
CRD VI: EBA sulle modalità di registrazione per le succursali di paesi terzi
9 Gennaio 2026
EBA ha pubblicato delle norme tecniche di regolamentazione (RTS) definitive che specificano le modalità di registrazione che le succursali di paesi terzi devono applicare ai sensi della Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD).
In GU il decreto di recepimento della CRD VI e di adeguamento al CRR III
9 Gennaio 2026
Pubblicato in GU il Decreto legislativo 31 dicembre 2025, n. 208, che recepisce la Direttiva (UE) 2024/1619 (CRD VI), ed adegua l'ordinamento al Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR 3).
Aggregazione dati di rischio e di segnalazione: sfide per le banche
7 Gennaio 2026
Il Comitato di Basilea ha riassunto le sfide relative alle pratiche di aggregazione dei dati di rischio e di segnalazione dei rischi delle banche, sulla base della recente sensibilizzazione delle autorità di vigilanza e del settore sull'attuazione dei principi BCBS
La BCE semplifica le procedure per il riacquisto azioni proprie e le cartolarizzazioni
19 Dicembre 2025
La Banca Centrale Europea (BCE) ha semplificato le procedure per l'autorizzazione al riacquisto di azioni proprie e per le operazioni di cartolarizzazione delle banche.
Sulla vigilanza delle esposizioni deteriorate degli enti meno significativi
19 Dicembre 2025
La BCE ha pubblicato l'indirizzo (UE) 2025/2595 del 10/12/2025 sull’approccio di vigilanza delle autorità nazionali competenti alla copertura delle esposizioni deteriorate detenute da soggetti vigilati meno significativi.
Scenari ambientali: l’inclusione nell’analisi di resilienza dei modelli di business
18 Dicembre 2025
L'integrazione dell’analisi degli scenari ambientali nell’analisi di resilienza dell'ente creditizio è essenziale per valutare se l’ente sia effettivamente in grado di sostenere nel tempo la propria direzione strategica e la propria redditività in condizioni avverse.
Requisiti prudenziali per depositari centrali di titoli non bancari
17 Dicembre 2025
EBA ha pubblicato la bozza finale delle RTS che stabiliscono la soglia fino alla quale i CSD non bancari possono utilizzare CSD bancari o istituti di credito per il regolamento in contanti, senza che le entità necessitino di un'ulteriore autorizzazione.
Il rapporto sulla stabilità finanziaria EIOPA 2025
16 Dicembre 2025
Rapporto sulla stabilità finanziaria EIOPA di dicembre 2025, in cui analizza i rischi e le vulnerabilità delle compagnie assicurative e dei fondi pensione aziendali e professionali europei.
WEBINAR / 22 Gennaio
Analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 22/12