Novità connesse a Decreti, Linee guida, orientamenti, RTS, ITS emanati da ESMA, Consob e Corte UE in materia di Market abuse: regolamento sugli abusi di mercato (MAR) e prassi di mercato ammesse; comunicazione e scambio di informazioni privilegiate, informazione selettiva e piani industriali; accordi di cooperazione con paesi terzi, operatività su azioni proprie e riacquisto di prestiti obbligazionari, raccomandazioni di investimento, insider trading, MiFIR; cooperazione delle autorità di vigilanza nazionale e misure di stabilizzazione.
Abusi di mercato cripto-attività: Consob aderisce ad ESMA
9 Settembre 2025
Consob ha comunicato di aderire agli Orientamenti ESMA pubblicati il 09/07/2025, sulle prassi di vigilanza delle Autorità competenti ai fini della prevenzione e dell’individuazione degli abusi di mercato, ai sensi del MiCAR.
Abusi di mercato con cripto-attività: come individuarli e segnalarli
20 Agosto 2025
Pubblicato in GU UE il Regolamento delegato (UE) 2025/885, che integra il MICAR con le RTS sulle procedure per prevenire, individuare e segnalare gli abusi di mercato e i modelli da utilizzare per le segnalazioni.
Webinar 26/06: nuovo regime di comunicazione di informazioni privilegiate
20 Maggio 2025
Webinar 26/06 dedicato al nuovo regime di comunicazione delle informazioni privilegiate introdotto dal Listing Act, con particolare riferimento alle modifiche apportate all’art. 17 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (Market Abuse Regulation – MAR).
Listing Act: le proposte definitive ESMA in ambito MAR e MIFID
7 Maggio 2025
ESMA ha pubblicato oggi la versione finale della propria proposta di atti delegati, di nuova adozione o modificativi di atti esistenti, in ambito MAR e MIFID II, indirizzati alla Commissione UE, per sostenere gli obiettivi del Listing Act.
Abusi di mercato nei cripto-asset: linee guida ESMA per la vigilanza
29 Aprile 2025
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato delle linee guida sulle pratiche di vigilanza per prevenire e individuare gli abusi di mercato nell'ambito del Regolamento sui cripto-asset (MiCAR).
Insider list: modifiche Listing Act agli ITS sul formato
3 Aprile 2025
ESMA ha posto in consultazione le modifiche al formato per la redazione e l’aggiornamento degli elenchi delle persone che hanno accesso a informazioni privilegiate (insider list), nell’ambito delle modifiche apportate dal Listing Act al Market Abuse Regulation (MAR).
Listing Act: consultazione ESMA sulle modifiche al Regolamento MAR
12 Dicembre 2024
ESMA ha avviato oggi una consultazione per raccogliere feedback in seguito alle modifiche al Regolamento sugli abusi di mercato (MAR) e alla Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID II) introdotte dalla legge sulle quotazioni.
Listing Act: timeline ESMA per le misure di II livello
21 Novembre 2024
ESMA ha pubblicato una timeline con le future date di pubblicazione di documenti che porrà in consultazione e di relazioni finali, al fine di facilitare l’attuazione effettiva del Listing Act, in relazione a ciascuna area di modifica della normativa UE.
Il Listing Act pubblicato in Gazzetta ufficiale UE
14 Novembre 2024
Pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea le due direttive ed il regolamento che compongono il c.d. “Listing Act”, un pacchetto normativo volto a rendere più attraenti per le imprese i mercati dei capitali UE e a facilitare l’accesso al capitale
Sanzioni e misure imposte dalle ANC: primo rapporto ESMA
11 Ottobre 2024
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato oggi la prima relazione consolidata sulle sanzioni e le misure imposte dalle autorità nazionali competenti (ANC) negli Stati membri nel corso del 2023.
Listing Act: il regolamento e le direttive approvate dal Consiglio UE
9 Ottobre 2024
Il Consiglio dell’Unione europea ha approvato l’8 ottobre 2024 il c.d. “Listing Act”, un pacchetto normativo che introduce misure chiave volte a rendere i mercati dei capitali più attraenti per le imprese dell’UE e a facilitare l’accesso al capitale da
Pre-close call e market abuse: raccomandazioni ESMA
29 Maggio 2024
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato oggi una dichiarazione in cui ricorda agli emittenti il quadro normativo applicabile alle “chiamate pre-chiusura” (pre-close call), raccomandando al contempo delle buone pratiche.