Leggi, Decreti (Decreto Sostegni, Decreto Milleproroghe, Decreto semplificazioni, Decreto lavoro e imprese), Direttive e altre novità normative emanate da Commissione UE, BCE, BEI, CIPE, MISE, Banca d’Italia, FSB, CNDCEC ed European Systemic Risk Board (ESRB) in materia di imprese, inflazione e crescita; registro delle imprese, prestazioni ambientali di imprese e prodotti (ESG), resilienza finanziaria, perfezionamento del diritto societario digitale, internazionalizzazione delle PMI, PNRR, mercato immobiliare, fondi di sviluppo e coesione e aiuti di Stato, accesso ai finanziamenti per le PMI, Codice LEI, congelamento e confisca dei proventi di reato.
Informazione non finanziaria e performance delle imprese
11 Dicembre 2025
Banca d’Italia, nel Working paper n. 1498 del 13 ottobre 2025, ha analizzato l’impatto dell’informazione non finanziaria sulla performance delle imprese.
Pacchetto Omnibus I: accordo Parlamento – Consiglio UE
9 Dicembre 2025
Il Parlamento europeo ed il Consiglio UE hanno raggiunto un accordo provvisorio nelle discussione di c.d. trilogo sul pacchetto di semplificazione Omnibus I, che modifica la CSRD e la CSDDD.
La Camera ha approvato nella seduta del 03 dicembre 2025, il disegno di legge di delegazione europea 2025, per adeguare la normativa nazionale a regolamenti e direttive emanati dall'Unione europea.
Collegio sindacale non quotate: i verbali aggiornati CNDCEC
25 Novembre 2025
Il CNDCEC ha pubblicato i verbali aggiornati del Collegio sindacale di società non quotate, sulla base delle nuove "norme di comportamento del Collegio sindacale" pubblicate dal CNDCEC e vigenti da gennaio 2025.
Fusione tra Confidi: chiarimenti MIMIT su gestione del fondo rischi
25 Novembre 2025
Il MIMIT, con circolare n. 2908 del 24 novembre 2025, ha fornito chiarimenti operativi relativamente alla gestione del fondo rischi, in caso di operazioni di fusione poste in essere da confidi assegnatari del contributo, ai sensi del decreto del 03
Seminario Tackling Social- and Green-Washing all’Università di Trento
24 Novembre 2025
Nel pomeriggio di lunedì 1 dicembre 2025 si terrà, presso la Sala Conferenze Fulvio Zuelli del Palazzo di Giurisprudenza dell’Università di Trento, il workshop “Tackling Social- and Green-Washing: Is the Current EU Regulatory Framework Enough?”.
Razionamento del credito e infiltrazione criminalità organizzata
20 Novembre 2025
Banca d’Italia ha recentemente pubblicato uno studio sulla correlazione tra merito creditizio, razionamento del credito ed infiltrazione della criminalità organizzata nelle imprese italiane.
La mattina del prossimo 21 novembre 2025 si terrà presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento il convegno su "Golden Power. La nuova sovranità economica tra diritto nazionale, Unione europea e scenari globali".
Aggregazione imprese: come accedere agli sgravi contributivi
12 Novembre 2025
INPS, con messaggio n. 3344 del 06 novembre 2025, ha chiarito come accedere agli incentivi contributivi destinati alle imprese che si uniscono attraverso processi di aggregazione, introdotti dall’art. 4-ter del D.L. 4/2024.
La gestione dei flussi di cassa nel rapporto banche-imprese
4 Novembre 2025
Il CNDCEC, congiuntamente alla FNC, ha pubblicato un documento di ricerca che approfondisce la gestione dei flussi di cassa nella prevenzione di situazioni di tensione finanziaria delle imprese.
Il recupero crediti in UE dal punto di vista dei creditori bancari
3 Novembre 2025
EBA ha pubblicato la seconda relazione sul benchmarking dei quadri nazionali di recupero dei crediti negli Stati membri dell'UE, che calcola i parametri di riferimento per i risultati del recupero dei crediti dell'UE-27 e dei singoli Stati membri.
Comitati aziendali europei: le modifiche alla Direttiva approvate dal Consiglio UE
28 Ottobre 2025
Il Consiglio UE ha approvato il 27 ottobre 2025 le modifiche alla Direttiva sui comitati aziendali europei (CAE), al fine di rendere più chiare le modalità di istituzione dei CAE, le loro risorse e la protezione dei loro membri.