Decreti (Decreto Sostegni bis), Linee guida, regolamenti, orientamenti, RTS e altre novità normative emanate da MEF, ANAC, RGS, Agenzia delle Entrate, UIF, Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e INPS in materia di contratti pubblici: appalti, partenariato pubblico-privato, convenzioni tra società in house ed enti pubblici, Project Financing, subappalti; governance dei sistemi di gestione e controllo, funzioni e monitoraggio dei collegi consultivi tecnici, accordo di vigilanza per le Grandi Opere, protocolli di vigilanza collaborativa, Monitoraggio Congruità Occupazionale negli Appalti, Whistleblowing, comunicazione si operazioni sospette, Pianificazione Anticorruzione e Trasparenza, codice dell’amministrazione digitale, regolamenti sui servizi cloud e cybersicurezza
Ammissione alla valutazione delle offerte di un operatore coinvolto in una fusione durante la procedura di appalto
25 Gennaio 2019
L’Avvocato generale della Corte di Giustizia UE, Manuel Campos Sànchez-Bordona, ha presentato le proprie conclusioni nella Causa C-697/17, relativa all’ammissione alla fase di valutazione delle offerte (in una procedura di appalto ristretta) di un operatore coinvolto in una fusione, per
In GU il decreto su sostegno e semplificazione per le imprese e per la PA
17 Dicembre 2018
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 14 dicembre 2018 il decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione.
Riforma PA: modifiche al Testo unico del pubblico impiego e novità sulla valutazione della performance dei dipendenti pubblici
22 Maggio 2017
Il Consiglio dei ministri riunitosi venerdì 19 maggio 2017 ha approvato, in esame definitivo, due decreti legislativi contenenti disposizioni di attuazione della riforma della pubblica amministrazione (legge 7 agosto 2015, n. 124). Le principali misure introdotte dai due decreti sono
Il Governo approva in esame preliminare il decreto con la nuova disciplina dei dirigenti pubblici
29 Agosto 2016
Il Consiglio dei ministri riunitosi lo scorso 25 agosto 2016 ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante disciplina della dirigenza della Repubblica ai sensi dell’articolo 11 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Riforma Pubblica Amministrazione: il Governo approva i nuovi decreti di attuazione della delega legislativa
16 Giugno 2016
Il Consiglio dei ministri riunitosi ieri, mercoledì 15 Giugno 2016, ha approvato quattro decreti legislativi (tre in esame definitivo ed uno in esame preliminare) di attuazione della delega prevista dalla legge 7 agosto 2015, n. 124, concernente la riforma della pubblica
Riforma della PA: il Governo approva il decreto trasparenza
17 Maggio 2016
Il Consiglio dei ministri di ieri ha approvato in esame definitivo un decreto legislativo recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e
Delegazione convenzionale di pagamento: nuove istruzioni operative per le trattenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici
6 Marzo 2015
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 4 marzo 2015 la Circolare Ministero dell’economia e delle finanze 15 gennaio 2015, n. 2, recante nuove istruzioni operative per le trattenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici mediante l’istituto della delegazione convenzionale
Dubbi di incostituzionalità sui limiti agli stipendi pubblici
22 Aprile 2014
La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato la Circolare n. 8/2014 con la quale vengono avanzati dubbi di incostituzionalità al limite di 311 mila euro annui ai trattamenti economici a carico delle pubbliche amministrazioni fissato dalla Legge di
Appalti pubblici e criticità concorrenziali: il nuovo vademecum dell’Antitrust
30 Ottobre 2013
L’Antitrust, al fine di intensificare la lotta ai possibili cartelli tra aziende che partecipano alle gare per gli appalti pubblici con la collaborazione delle stazioni appaltanti, ha adottato un vademecum per le stesse stazioni volto all’individuazione di criticità concorrenziali in
Certificazione di crediti e rilascio del DURC: sì anche in presenza di debiti previdenziali e/o assicurativi
22 Ottobre 2013
Con Circolare n. 40 del 21 ottobre 2013 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito i primi chiarimenti in materia di certificazione di crediti e rilascio del DURC con particolare riguardo alla corretta applicazione dell’art. 13 bis,
DURC: le modalità di rilascio e di utilizzazione del documento unico di regolarità contributiva
17 Luglio 2013
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 165 del 16 luglio 2013 il Decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze 13 marzo 2013 in materia di rilascio del documento unico di regolarità contributiva anche in presenza di una certificazione che attesti la sussistenza
Delegazione di pagamento per gli stipendi dei dipendenti pubblici: aggiornati gli oneri amministrativi per gli istituti delegatari
23 Gennaio 2013
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 22 gennaio 2013 n. 18 la Circolare del 21 dicembre 2012 n. 38 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze relativa alla misura degli oneri amministrativi a carico degli
WEBINAR / 18 aprile
Titolare effettivo delle persone giuridiche: i nuovi orientamenti FATF – GAFI
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/03