Novità normative in materia di Antiriciclaggio (Anti Money Laundering – AML) adottate con leggi, decreti, regolamenti, direttive, circolari e comunicazioni. Gli atti ed i progetti di legge adottati dal Legislatore nazionale ed europeo, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), dalla Banca d’Italia, dall’Unità di Informazione Finanziaria (UIF), dall’EBA, dal FATF – GAFI e molto altro.
Vantaggi operativi e rischi di riciclaggio degli IBAN virtuali
18 Febbraio 2026
UIF ha recentemente pubblicato un paper sugli IBAN virtuali (vIBAN) che analizza i vantaggi operativi ed al contempo i rischi di riciclaggio legati al loro utilizzo.
Sanzioni per violazioni AML: livelli di gravità e metodologie nelle RTS AMLA
10 Febbraio 2026
Il progetto di RTS AMLA sugli indicatori per classificare il livello di gravità delle violazioni AML, i criteri sul livello delle sanzioni e la metodologia per l'imposizione di sanzioni pecuniarie periodiche.
Nuovi RTS AMLA su adeguata verifica e vigilanza comune
10 Febbraio 2026
L’AMLA, la nuova Autorità europea per l’antiriciclaggio, ha avviato tre consultazioni su standard tecnici strategici nel contesto di attuazione dell’AML Package e relativi agli obblighi di adeguata verifica della clientela e all’approccio di vigilanza comune.
Banca d’Italia sull’obbligo di nomina dell’esponente AML
6 Febbraio 2026
Consultazione Banca d'Italia sulle proposte di modifica alle Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni AML, che introducono l’obbligo di comunicare la nomina dell’esponente responsabile per l’antiriciclaggio.
AMLA: programma di lavoro e mandati normativi 2026 – 2028
5 Febbraio 2026
AMLA ha pubblicato il documento unico di programmazione delle proprie attività per il periodo 2026-2028, che definisce le priorità e le tempistiche per il passaggio dalla fase di costituzione a quella di attuazione.
La centralità della collaborazione attiva nelle nuove istruzioni UIF
3 Febbraio 2026
Nelle nuove Istruzioni per la rilevazione e la segnalazione delle operazioni sospette, emanate da UIF, la collaborazione attiva assume una funzione centrale quale principio ordinatore dell’intero sistema antiriciclaggio
UIF ha pubblicato le statistiche sulle segnalazioni di operazioni sospette (SOS) ricevute, relative al secondo semestre 2025, dalle quali emerge un livello record di SOS.
Finanziamento del terrorismo: normativa e prassi per la prevenzione
28 Gennaio 2026
Il CNDCEC e la FNC, hanno pubblicato un approfondimento sul contrasto al finanziamento del terrorismo, che fornisce un inquadramento aggiornato e sistematico della normativa e delle prassi in tale materiaorismo.
Vigilanza diretta AMLA: esercizio di raccolta dati
27 Gennaio 2026
AMLA avvierà un esercizio di raccolta dati per testare e calibrare i propri modelli di valutazione del rischio, utili ad orientare la selezione delle entità finanziarie soggette a vigilanza diretta dell'Autorità.
UIF, con newsletter n. 1 del 2026, ha riportato i dati di sintesi delle segnalazioni di operazioni sospette (SOS) ricevute nel 2025, in aumento dell'11,5% rispetto al 2024.
Criptoattività, stablecoin e antiriciclaggio: intervento Banca d’Italia
16 Gennaio 2026
Il 28 novembre 2025, il Vicedirettore di Banca d’Italia è intervenuto alla quinta edizione del convegno su “Metodi quantitativi e contrasto alla criminalità economica”, organizzato dall’UIF, Banca d’Italia e Università Bocconi.
WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance
Il nuovo regime di responsabilità penale per gli operatori bancari
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/02