Novità normative in materia di Antiriciclaggio (Anti Money Laundering – AML) adottate con leggi, decreti, regolamenti, direttive, circolari e comunicazioni. Gli atti ed i progetti di legge adottati dal Legislatore nazionale ed europeo, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), dalla Banca d’Italia, dall’Unità di Informazione Finanziaria (UIF), dall’EBA, dal FATF – GAFI e molto altro.
Segnalazioni operazioni sospette: nuove istruzioni UIF
22 Dicembre 2025
UIF, con provvedimento del 18 dicembre 2025, ha emanato le istruzioni per la rilevazione e le segnalazioni di operazioni sospette (SOS), relative ai dati e alle informazioni che devono essere contenuti nelle stesse e alla relativa tempistica.
Rischio intrinseco e residuo dei soggetti obbligati: standard tecnici AMLA
19 Dicembre 2025
AMLA ha pubblicato la bozza finale del progetto di norme tecniche di regolamentazione sulla valutazione del profilo di rischio intrinseco e residuo dei soggetti obbligati, ai sensi dell'art.40, par. 2, della Direttiva (UE) 2024/1620.
Selezione enti a vigilanza diretta AMLA: modalità di cooperazione sulla raccolta dei dati
18 Dicembre 2025
AMLA ha posto in consultazione un progetto di norme tecniche di attuazione sulla cooperazione nell'ambito del sistema di vigilanza AML/CFT, ai fini della vigilanza diretta sugli enti creditizi e finanziari.
Enti sottoposti a vigilanza diretta AMLA: le norme tecniche per la selezione
18 Dicembre 2025
AMLA ha pubblicato la versione definitiva del progetto di RTS sulla valutazione del rischio ai fini della selezione degli enti creditizi, degli enti finanziari e dei gruppi di enti creditizi e finanziari da sottoporre a vigilanza diretta da parte dell'Autorità.
Convegno alla Ca’ Foscari sul nuovo assetto antiriciclaggio nell’era digitale
17 Dicembre 2025
Il 9 gennaio 2026 l’Università Ca’ Foscari di Venezia ospiterà il convegno “Il nuovo assetto antiriciclaggio nell’era della digitalizzazione”, iniziativa organizzata con il patrocinio di ADDE, l’Associazione dei docenti di diritto dell’economia.
La nozione di dato personale ed i presidi di compliance
16 Dicembre 2025
La nozione di dato personale nel GDPR è uno dei pilastri dell’impianto regolatorio UE in materia di protezione dei dati, poiché ruota attorno alla centralità del criterio di identificazione o identificabilità della persona fisica, il vero discrimine per l’applicazione delle
Autovalutazione rischio AML e sistema di governance delle banche
12 Dicembre 2025
L’autovalutazione del rischio AML si colloca come elemento strutturale del sistema di governance antiriciclaggio, come delineato dalle Disposizioni di Banca d’Italia in materia di organizzazione, procedure e controlli interni.
SOS: procedura UIF per la sospensione delle operazioni sospette di riciclaggio
28 Novembre 2025
UIF ha aggiornato il proprio Manuale utente SOS (sulle segnalazioni delle operazioni sospette), con un nuovo capitolo 8 dedicato alla procedura d'istruttoria UIF sulle sospensioni delle operazioni sospette di riciclaggio.
Sull’individuazione del titolare effettivo nelle PA e società pubbliche
26 Novembre 2025
Il CNDCEC ha pubblicato uno studio che affronta in modo sistematico il tema dell’individuazione del titolare effettivo all’interno della Pubblica Amministrazione e delle società a partecipazione pubblica.
Il processo di autovalutazione del rischio AML: quadro di riferimento
25 Novembre 2025
L’art. 15, c. 2, del D. Lgs. 231/2007 (decreto antiriciclaggio), sancisce l’obbligo per i soggetti obbligati di effettuare un'analisi del rischio di riciclaggio cui è esposto l’ente, anche nota come autovalutazione del rischio AML.
Supervisione AML europea: tra innovazione e convergenza
14 Novembre 2025
Banca d'Italia ha pubblicato l'intervento di Sebastiano Laviola, Capo dell’Unità di Supervisione e normativa antiriciclaggio di Banca d’Italia, del 04 novembre 2025, incentrato sugli esiti e le prospettive della supervisione in materia antiriciclaggio.
WEBINAR / 15 Gennaio
Autovalutazione del rischio di riciclaggio: nuove raccomandazioni Banca d’Italia
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/12