Novità normative connesse a linee guida, orientamenti e relazioni emanate da Banca d’Italia, OAM, IVASS, ANAC, ACF, BCE, EBA ed ESMA in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione delle banche, governance interna, product governance, requisiti degli esponenti bancari, imprese di investimento, CRD V, MiFID II, IFD, fattori ESG, acquisto di partecipazioni, dividendi delle banche, POG, outsourcing, compliance, ma anche inerenti sistemi di vigilanza, antiriciclaggio e whistleblowing.
Incidenti informatici: costi del personale da conteggiare in base a DORA
12 Dicembre 2025
EBA, con Q&A n. 7439/2025, ha chiarito quali costi del personale siano da considerarsi parte dei "costi del personale" ai sensi dell'art. 18, par. 1, lett. f), di DORA e devono pertanto essere riportati come parte dei costi e delle
Intelligenza artificiale nelle quotate e vigilanza del Collegio sindacale
9 Dicembre 2025
Il CNDCEC congiuntamente alla FNC ha pubblicato delle Linee guida volte a supportare l’attività del Collegio sindacale nella dovuta vigilanza in occasione dell'adozione di sistemi di intelligenza artificiale da parte delle società quotate.
PSD2: EBA sui controlli 2022-2024 sugli istituti di pagamento
9 Dicembre 2025
EBA ha pubblicato il seguito alla relazione di revisione tra pari del 2023, che valuta i progressi compiuti nell'autorizzazione degli istituti di pagamento e degli istituti di moneta elettronica ai sensi della direttiva sui servizi di pagamento (PSD2), come recentemente
Funzione di compliance: Banca d’Italia sul ruolo e le criticità
1 Dicembre 2025
Banca d'Italia ha pubblicato l'intervento di Giuseppe Siani, capo del dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria di Banca d’Italia, del 27 novembre 2025, presso AICOM, incentrato sul ruolo della funzione di compliance nella governance degli intermediari.
Policy su diversità di genere: EBA verifica attuazione e vigilanza
28 Novembre 2025
EBA ha pubblicato una Peer Review che valuta l'efficacia dell'attuazione e della supervisione delle politiche sulla diversità, in particolare sulla diversità di genere, da parte delle autorità di vigilanza all'interno degli organi di gestione degli istituti finanziari.
Whistleblowing: il Garante sulle linee guida ANAC sui canali interni di segnalazione
28 Novembre 2025
Il Garante Privacy ha espresso il proprio parere sugli schemi di “Linee guida in materia di whistleblowing sui canali interni di segnalazione” e sulle modifiche alle linee guida sul canale esterno di segnalazione.
Riforma TUF e Codice civile: Banca d’Italia sullo schema di decreto
26 Novembre 2025
Nell’audizione del 26/11/2025, il Capo del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria, espone la posizione di Banca d’Italia sullo schema di decreto legislativo di riforma del TUF e di parte del Codice civile, in attuazione della delega di cui alla legge capitali.
IA nei servizi finanziari: raccomandazioni del Parlamento UE per un uso responsabile
26 Novembre 2025
Il Parlamento europeo, ha approvato il 25 novembre 2025 una risoluzione con raccomandazioni rivolte a Consiglio e Commissione UE per garantire un uso responsabile dell'IA nei servizi finanziari.
Collegio sindacale non quotate: i verbali aggiornati CNDCEC
25 Novembre 2025
Il CNDCEC ha pubblicato i verbali aggiornati del Collegio sindacale di società non quotate, sulla base delle nuove "norme di comportamento del Collegio sindacale" pubblicate dal CNDCEC e vigenti da gennaio 2025.
DORA: elenco ESAs dei fornitori terzi critici di servizi ICT
18 Novembre 2025
Le ESAs hanno pubblicato in data odierna l'elenco dei fornitori terzi di servizi ICT critici (CTPP) designati ai sensi del Digital Operational Resilience Act (DORA).
WEBINAR / 22 Gennaio
Rischi ESG e analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 22/12