Aggiornamenti emanati da BCE, EBA, FSB, ESAs, MEF, Banca d’Italia, Consob, IVASS, UIF, OAM in materia di Banche e intermediari. Comunicati, orientamenti, ITS e RTS, decisioni e linee giuda in merito a politiche monetarie, investimenti, intermediazione finanziaria, segnalazioni di vigilanza, sistemi di garanzia, credito immobiliare, crisi bancarie, IFD, BRRD II, CRD, SRB, obblighi informativi.
CCD 2 nel rapporto fra banche e intermediari del credito: webinar 10/02
12 Dicembre 2025
Webinar della nostra Rivista del 10/02/2026 sull'attuazione della CCD 2 con riferimento al rapporto fra banche ed intermediari del credito, alla luce dell'estensione applicativa oggettiva e soggettiva della disciplina del credito ai consumatori.
Le banche di rilevanza sistemica globale (G-SIB) 2025
28 Novembre 2025
Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato oggi l'elenco 2025 delle banche di rilevanza sistemica globale (G-SIB), utilizzando i dati di fine 2024 e applicando la metodologia di valutazione elaborata dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria.
Riforma TUF e Codice civile: Banca d’Italia sullo schema di decreto
26 Novembre 2025
Nell’audizione del 26/11/2025, il Capo del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria, espone la posizione di Banca d’Italia sullo schema di decreto legislativo di riforma del TUF e di parte del Codice civile, in attuazione della delega di cui alla legge capitali.
Fusione tra Confidi: chiarimenti MIMIT su gestione del fondo rischi
25 Novembre 2025
Il MIMIT, con circolare n. 2908 del 24 novembre 2025, ha fornito chiarimenti operativi relativamente alla gestione del fondo rischi, in caso di operazioni di fusione poste in essere da confidi assegnatari del contributo, ai sensi del decreto del 03
A Trento l’11° Convegno ADDE: il Diritto dell’Economia di fronte alle trasformazioni demografiche
13 Novembre 2025
L’undicesima edizione del Convegno Associativo Nazionale ADDE si terrà a Trento il 4 e 5 dicembre 2025, presso l’Università di Trento. Il tema scelto, Dinamiche demografiche e Diritto dell’Economia, mette al centro un profilo spesso trascurato nella riflessione giuridica sui
Il calendario Banca d’Italia delle diffusioni statistiche 2026
4 Novembre 2025
Banca d'Italia ha pubblicato il calendario delle diffusioni statistiche per il 2026, con la pubblicazione dei dati, per ciascun ambito di riferimento, con cadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
La gestione del conflitto d’interessi degli amministratori: specificità per le banche
4 Novembre 2025
Le norme in materia di conflitti d’interesse degli amministratori – di cui al Codice civile, al TUB ed alle Disposizioni di vigilanza di Banca d'Italia - sono volte a tutelare l’imparzialità, la correttezza e la trasparenza nell’esercizio dell’attività bancaria.
Fondazioni bancarie: addendum MEF-ACRI su governance e patrimonio
3 Novembre 2025
Il MEF ed Acri, in nome e per conto delle Fondazioni di origine bancaria aderenti, hanno sottoscritto un addendum al Protocollo d'intesa siglato nel 2015, che introduce alcuni aggiornamenti sui mandati nella governance degli enti e nella gestione del patrimonio.
Le modifiche alla procedura sull’autenticità delle banconote in euro
30 Ottobre 2025
Pubblicata in GU UE la Decisione (UE) 2025/2182 della BCE del 16 ottobre 2025 che modifica la decisione BCE/2010/14 relativa al controllo dell’autenticità e idoneità delle banconote in euro e al loro ricircolo.
Impatto di Basilea III sulle banche: rapporto semestrale del Comitato di Basilea
24 Ottobre 2025
Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha pubblicato un rapporto sull'impatto del quadro normativo di Basilea III su un campione significativo di banche in ciascun paese.
La Commissione europea ha presentato il proprio programma di lavoro per il 2026, con una serie di azioni per contribuire a costruire un'Europa più sovrana e indipendente.
Imprese di investimento: EBA-ESMA su possibili modifiche a IFR e IFD
16 Ottobre 2025
EBA ed ESMA hanno pubblicato un parere tecnico in risposta alla richiesta di parere della Commissione UE sul Regolamento relativo alle imprese di investimento (IFR) e sulla Direttiva relativa alle imprese di investimento (IFD).