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Frodi informatiche bancarie e pagamenti non autorizzati: webinar DB 27/05

La gestione dei reclami e dei ricorsi all’ABF

15 Aprile 2022
Di cosa si parla in questo articolo

La nostra Rivista ha organizzato per la mattina del prossimo 27 maggio un webinar sul tema “Frodi informatiche bancarie e pagamenti non autorizzati – La gestione dei reclami e dei ricorsi all’ABF”.

Nel contesto di un utilizzo sempre più frequente dei sistemi tecnologici nell’operatività bancaria, il fenomeno delle frodi informatiche e delle connesse operazioni di pagamento non autorizzate sta assumendo massima rilevanza tra le contestazioni mosse dal cliente bancario. Sono infatti all’ordine del giorno frodi quali: phishing, vishing, smishing, spoofing, SIM swap, ecc.

Per le banche rileva la disciplina sui servizi di pagamento, con obblighi puntuali:

  • di segnalazione di incidenti operativi e di sicurezza;
  • di documentazione dell’autenticazione dei pagamenti;
  • di gestione ed aggiornamento dei sistemi di sicurezza;

cui fanno da contraltare il regime di responsabilità grave in capo al cliente e la valutazione dei casi di concorso.

Di grande importanza risulta quindi l’attività di gestione dei reclami e dei ricorsi all’ABF rispetto a pagamenti non autorizzati e quindi disconosciuti dal cliente.

In questa prospettiva, il webinar intende analizzare i problemi che gli intermediari devono più comunemente affrontare e gli obblighi cui devono conformarsi.

Il programma completo del corso con le modalità di iscrizione è disponibile a questo link.

Di cosa si parla in questo articolo

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