www.dirittobancario.it
DB Formazione

Frodi informatiche bancarie e pagamenti non autorizzati

La gestione dei reclami e dei ricorsi all’ABF

27 Maggio 2022
OFFERTE PER ISCRIZIONI ENTRO IL 5 MAGGIO
09:30 - 13:00
Corso live

1. Abstract

Nel contesto di un utilizzo sempre più frequente dei sistemi tecnologici nell’operatività bancaria, il fenomeno delle frodi informatiche e delle connesse operazioni di pagamento non autorizzate sta assumendo massima rilevanza tra le contestazioni mosse dal cliente bancario. Di grande importanza risulta quindi l’attività di gestione dei reclami e dei ricorsi all’ABF in materia di pagamenti non autorizzati. In questa prospettiva, il webinar intende analizzare i problemi che gli intermediari devono più comunemente affrontare e gli obblighi cui devono conformarsi.

2. Leggi il programma

  • La crescente rilevanza del contenzioso in materia di operazioni di pagamento non autorizzate
  • Le principali tipologie di illeciti in materia di pagamenti elettronici: phishing, vishing, smishing, spoofing, SIM swap, ecc.
  • Problematiche comuni nella gestione dei reclami in materia di pagamenti non autorizzati
  • La documentazione necessaria per provare l’autenticazione forte dei pagamenti elettronici. I problemi connessi con la completezza e la leggibilità dei log
  • La prova della colpa grave dell’utente e i casi di concorso
  • La gestione delle restituzioni in caso di disconoscimento di operazioni di pagamento
  • Condizioni necessarie per l’applicazione della franchigia. Il problema dell’applicabilità dell’art. 12, comma 3, d.lgs. n. 11/2010 nel caso di pagamenti online
  • Pagamenti non autorizzati e segnalazione delle frodi e dei gravi incidenti operativi e di sicurezza ai sensi della PSD2 e degli orientamenti dell’EBA
  • La gestione dei blocchi di sicurezza degli strumenti di pagamento ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. n. 11/2010 e tutela dell’utente
  • Instant payments e rischi di sicurezza
  • Open banking. Il ruolo e le responsabilità dei TPP

3. Docenti

Emanuele Lucchini Guastalla (Chairman)

Professore ordinario di diritto privato, Università Bocconi; Presidente Collegio di Torino dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

Roberto Ferretti

Partner, Annunziata & Conso, già Componente Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

Maria Cristina Lazzarone

Head of Precontenzioso e Procedimenti ADR – Direzione Legale e Contenzioso General Counsel, Intesa Sanpaolo

Simone Maga

Responsabile Servizio Information Security, Gruppo Cassa Centrale

4. Informazioni utili

Sede
Il Seminario sarà svolto a distanza in modalità Zoom meeting. I docenti saranno collegati in videoconferenza e i partecipanti potranno interagire a voce in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
formazione@dirittobancario.it
o chiama il numero di telefono 0445 1748632

5. Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona mediante la procedura di acquisto online o con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario alla coordinate indicate nel programma. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

Iscriviti alla nostra Newsletter