www.dirittobancario.it
Flash News

Cessione del quinto: nuovi profili di vigilanza Banca d’Italia – Webinar 18/03

7 Febbraio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

La nostra Rivista ha organizzato per la mattina del prossimo 18 marzo un webinar dal titolo “Cessione del quinto: profili di vigilanza – Comunicazione Banca d’Italia 12 gennaio 2022

Il crescente ricorso ai finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione (CQS/CQP), favorito anche dalle ultime modifiche al CRR 2 di riduzione della ponderazione ai fini prudenziali, hanno spinto la Vigilanza bancaria ad un nuovo intervento in materia.

Con Comunicazione del 12 gennaio 2022, infatti, Banca d’Italia ha richiamato l’attenzione di banche e intermediari finanziari 106 TUB sulla necessità di un’adeguata valutazione dei rischi connessi a tali operazioni, nonché del rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza e correttezza dei rapporti con la clientela.

Come indicato dalla stessa Banca d’Italia, la Comunicazione prelude ad un’intensificazione dell’azione di supervisione nei confronti dei soggetti vigilati, volta a verificare l’effettivo presidio di tutti i rischi connessi con questa forma di credito e ad accertare l’aderenza delle prassi di mercato al quadro normativo di riferimento.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli operatori gli strumenti per poter affrontare adeguatamente la valutazione dei rischi connessi ai finanziamenti contro la cessione del quinto nonché il rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza e correttezza nei rapporti con la clientela.

Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione si rinvia alla pagina dedicata all’evento raggiungibile al seguente link e indicata tra i contenuti correlati.

Di cosa si parla in questo articolo
Iscriviti alla nostra Newsletter