WEBINAR / 30 Settembre
DORA e subappalto di servizi ICT


Gestione del rischio ICT e dei contratti nei nuovi RTS DORA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/09


WEBINAR / 30 Settembre
DORA e subappalto di servizi ICT
www.dirittobancario.it

Cessione del quinto: profili di vigilanza

Comunicazione Banca d’Italia 12 gennaio 2022

18 Marzo
2022
09:30 - 13:00
Zoom Meeting
€450,00
IVA ESCLUSA
€450,00
IVA ESCLUSA
Cessione del quinto: profili di vigilanza
18 Marzo 2022
09:30 - 13:00
Zoom Meeting
Zoom Meeting

Condividi su Linkedin
€450,00
IVA ESCLUSA
Cessione del quinto: profili di vigilanza
18 Marzo 2022
09:30 - 13:00
Zoom Meeting
Zoom Meeting

Condividi su Linkedin

Abstract

Il crescente ricorso ai finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione (CQS/CQP), favorito anche dalle ultime modifiche al CRR 2 di riduzione della ponderazione ai fini prudenziali, hanno spinto la Vigilanza bancaria ad un nuovo intervento in materia. Con Comunicazione del 12 gennaio 2021, infatti, Banca d’Italia ha richiamato l’attenzione di banche e intermediari finanziari 106 TUB sulla necessità di un’adeguata valutazione dei rischi connessi a tali operazioni, nonché del rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza e correttezza dei rapporti con la clientela. Come indicato dalla stessa Banca d’Italia, la Comunicazione prelude ad un’intensificazione dell’azione di supervisione nei confronti dei soggetti vigilati, volta a verificare l’effettivo presidio di tutti i rischi connessi con questa forma di credito e ad accertare l’aderenza delle prassi di mercato al quadro normativo di riferimento.

Leggi il programma

  • Il quadro normativo di riferimento
  • Rischio di credito e corretta valutazione del merito creditizio
  • La prevenzione del rischio di sovraindebitamento
  • Rischi operativi: presidi organizzativi e di controllo
  • L’estinzione anticipata del finanziamento
  • La cessione dei crediti: obblighi del cedente e dell’acquirente
  • L’utilizzo della rete distributiva: rischi legali e reputazionali e profili di responsabilità
  • La selezione ed il controllo della rete
  • La definizione delle policy di remunerazione e incentivazione
  • Profili di trasparenza: la rappresentazione di costi e commissioni
  • Digitalizzazione dei rapporti con la clientela e rischi di compliance
  • Orientamenti dell’ABF

Docenti

Maddalena Semeraro (Chairman)

Professore Ordinario di Diritto dell’Economia, Università Magna Graecia di Catanzaro, Componente Collegio di Bari dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

Francesco Salerno

Docente a contratto di Diritto delle Crisi d’Impresa, Università degli studi di Pavia; Partner, KPMG Studio Associato

Danilo Quattrocchi

Partner, ADVANT Nctm

Benedetto Camastra

Responsabile Ufficio Vigilanza, Organismo Agenti e Mediatori Creditizi (OAM)

Informazioni utili

Sede
Il Seminario sarà svolto a distanza in modalità Zoom meeting. I docenti saranno collegati in videoconferenza e i partecipanti potranno interagire a voce in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
formazione@dirittobancario.it
o chiama il numero di telefono 0445 1748632

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona mediante la procedura di acquisto online o con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario alla coordinate indicate nel programma. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

Hai qualche domanda?

È possibile iscriversi cliccando sul tasto “Acquista online” nella pagina dedicata al corso, seguendo le istruzioni indicate.
In alternativa, si può compilare il modulo di iscrizione (scaricabile sempre dalla pagina del corso) e inviarlo via e-mail all’indirizzo: formazione@dirittobancario.it.

Per le iscrizioni online sono disponibili due opzioni: bonifico bancario o carta di credito.
Se si sceglie il bonifico, è sufficiente completare l’iscrizione e procedere con il pagamento. In caso di pagamento con carta di credito, è possibile effettuarlo direttamente online seguendo le indicazioni.
Per le iscrizioni tramite modulo cartaceo è prevista solo la modalità bonifico bancario.

I nostri webinar si svolgono nella Piattaforma Zoom e non è necessario scaricare l’applicazione per accedere. Qualche giorno prima del corso verrà inviato il link personalizzato di accesso diretto all’aula.

Sì, al termine di ciascun webinar viene inviato a ogni partecipante un attestato di partecipazione.

Tutti gli atti del webinar che siano utilizzati dai relatori sono condivisi con i partecipanti.
Gli stessi verranno poi caricati anche sulla banca dati DB Premium, che raccoglie tutti gli atti dei corsi svolti.

Iscriviti alla nostra Newsletter