Antiriciclaggio
25/08/2020

UIF: le nuove disposizioni per l’invio delle Segnalazioni AntiRiciclaggio Aggregate (S.AR.A)

Con Provvedimento del 25 agosto 2020, la UIF ha dato attuazione alle disposizioni per l’invio delle Segnalazioni AntiRiciclaggio Aggregate (S.AR.A).

I destinatari del Provvedimento dovranno trasmettere alla UIF i dati aggregati concernenti la propria operatività per consentire l’effettuazione di analisi volte a far emergere eventuali fenomeni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo nell’ambito di determinate zone territoriali; a tal fine dovranno aggregare le operazioni di importo pari o superiore a 5.000 euro, effettuate dalla clientela.

Le segnalazioni hanno periodicità mensile e devono essere trasmesse alla UIF entro il secondo giorno del terzo mese successivo a quello di riferimento.

I destinatari dovranno trasmettere i dati aggregati tramite il portale Infostat-UIF della Banca d’Italia previa adesione al sistema di segnalazione on-line.

Le disposizioni del presente Provvedimento si applicano a partire dalle segnalazioni riferite alle operazioni inerenti al mese di gennaio 2021 da inviare secondo le modalità di inoltro di cui agli articoli 5 e 6 del presente provvedimento entro il 2 aprile 2021.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.