Decreti, orientamenti, consultazioni, linee guida, RTS, ITS, SREP (Supervisory Review and Evaluation Process), accordi (Basilea 3), rapporti (BCBS) e altre novità normative emanate da BCE, EBA e ESMA, Banca d’Italia, e altre Autorità di vigilanza in merito al risk management: rischi di credito e di mercato, rischi sistemici; sistemi di garanzia e vigilanza prudenziale; requisiti prudenziali, coefficienti patrimoniali basati sul rischio, requisiti di copertura di liquidità delle banche, MREL (Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities), stima di probabilità di default e delle LGD, cessione del quinto e vigilanza bancaria, cartolarizzazioni STS, IFR, CRR, CRD, BRRD, IRRB, rischi ambientali e climatici.
EIOPA ha pubblicato l'Insurance Risk Dashboard di luglio 2025, basato sui dati Solvency II del primo trimestre 2025 e sui dati di mercato del secondo trimestre 2025.
Sull’integrazione dei rischi climatici nella gestione del rischio delle assicurazioni
24 Luglio 2025
Dichiarazione EIOPA sui risultati di un esercizio di monitoraggio che esamina come le imprese di assicurazione stiano integrando i rischi legati ai cambiamenti climatici nella propria valutazione interna del rischio e della solvibilità (ORSA).
Revisione Solvency II: nuovi standard tecnici e linee guida EIOPA
15 Luglio 2025
EIOPA ha presentato oggi alla Commissione europea tre progetti di norme tecniche e ha pubblicato una serie di linee guida riviste, a sostegno dell'attuazione della revisione di Solvency II.
Rischi per la biodiversità e assicurazioni: rapporto EIOPA
1 Luglio 2025
EIOPA ha pubblicato un rapporto che esamina in che misura e con quali strumenti le compagnie assicurative e riassicurative in Europa stanno già identificando, misurando e gestendo i rischi per la biodiversità.
Stress test ESG: linee guida ESAs per le Autorità di vigilanza
27 Giugno 2025
Le ESAs hanno avviato oggi una consultazione su una bozza di Linee guida congiunte sugli stress test ESG nei settori bancario e assicurativo., come previsto dall'art. 100 della CRD e dall'art. 304 di Solvency II.
Come implementare una regime di solvibilità risk-based: guida IAIS
26 Giugno 2025
L'International Association of Insurance Supervisors (IASIS) ha pubblicato oggi delle linee guida per le autorità di vigilanza, sugli aspetti pratici dell'implementazione di un regime risk-based solvency (RBS).
Rischio sistemico nel mercato assicurativo: metodologia IASB
20 Giugno 2025
Lo IASB (International Association of Insurance Supervisors) ha posto in consultazione la revisione della metodologia di valutazione Individual Insurer Monitoring del Global Monitoring Exercise (GME).
Segnalazioni assicurazioni II trimestre 2025: informazioni tecniche
12 Maggio 2025
In GU UE il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/863, con le informazioni tecniche per il calcolo delle riserve tecniche e dei fondi propri di base, per le segnalazioni 31 marzo 2025 - 29 giugno 2025, a norma di Solvency II.
Rischio sistemico e stabilità finanziaria: banche e assicurazioni a confronto
18 Aprile 2025
Con l’Occasional Papers n. 922, la Banca d’Italia ha recentemente pubblicato un’analisi volta a valutare il contributo e il grado di esposizione al rischio sistemico delle principali banche e compagnie assicurative italiane.
Rischi climatici nelle assicurazioni: buone prassi IAIS per la vigilanza
18 Aprile 2025
L'Associazione internazionale delle autorità di vigilanza assicurativa (IAIS) ha pubblicato un documento sulla vigilanza dei rischi legati al clima nel settore assicurativo, con buone prassi e linee guida per le Autorità di vigilanza.