WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Segnalazioni SOS: dalla UIF le nuove categorie per operazioni all’estero in regime di libera prestazione di servizi

9 Novembre 2020
Di cosa si parla in questo articolo

L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF), ha integrato il dominio della “categoria di segnalazione” di operazioni sospette con due nuovi codici di classificazione specifici (“005 – Cross-border report – ML”, per le segnalazioni attinenti al riciclaggio e “006 – Cross-border report – TF” per quelle relative al finanziamento del terrorismo), che dovranno essere utilizzati dagli intermediari finanziari italiani per la segnalazione di operazioni effettuate esclusivamente all’estero in regime di libera prestazione di servizi.

In particolare, le integrazioni si sono rese necessarie al fine di dare attuazione agli indirizzi formulati dalla Piattaforma delle FIU dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 51 della Direttiva UE/2018/843 (V Direttiva Antiriciclaggio) e all’art. 13 bis, comma 4, del d.lgs. 231/2007 come modificato dal d.lgs. 125/2019 che prevede che la UIF trasmetta alle FIU degli altri Stati membri le informazioni su segnalazioni di operazioni sospette che riguardano i rispettivi Stati.

Restano ferme, per tali segnalazioni, tutte le regole dettate con Provvedimento UIF del 4 maggio 2011, con le seguenti eccezioni:

  • i nuovi codici si applicano a tutte le segnalazioni di operazioni sospette effettuate all’estero in regime di libera prestazione di servizi che attengono a sospetti di riciclaggio (categoria “005 – Cross-border report – ML”) o di terrorismo (categoria “006 – Cross-border report – TF”);
  • le segnalazioni dovranno essere compilate in lingua inglese;
  • alle stesse non dovranno essere allegati documenti.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04

Iscriviti alla nostra Newsletter