WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

Operatori non finanziari gestori del contante: al via le segnalazioni periodiche

30 Marzo 2023
Di cosa si parla in questo articolo

La Banca d’Italia ha emesso una comunicazione rivolta agli operatori non finanziari gestori del contante per informarli dell’avvio delle segnalazioni periodiche trimestrali.

Questo obbligo è stato introdotto dal Provvedimento della Banca d’Italia del 23 aprile 2019, che impone agli operatori non finanziari gestori del contante iscritti nell’elenco di inviare trimestralmente alla Banca d’Italia i dati sull’attività di trattamento delle banconote ritirate e sovvenzionate presso gli sportelli bancari e uffici postali, i punti operativi della grande distribuzione e di altri soggetti nonché presso sale conta di un altro operatore o del medesimo operatore.

Gli operatori non finanziari gestori del contante dovranno fornire dati relativi alle banconote ritirate e sovvenzionate presso gli sportelli bancari e uffici postali, i punti operativi della grande distribuzione e di altri soggetti, nonché le banconote ritirate e sovvenzionate presso sale conta di un altro operatore o del medesimo operatore.

Per il primo trimestre del 2023, le segnalazioni dovranno essere inviate entro il 28 aprile 2023. A partire dal 3 aprile 2023, i gestori del contante avranno accesso alle funzionalità necessarie per inoltrare alla Banca d’Italia i dati relativi ai ritiri (file RIT) e alle sovvenzioni (file SOV) tramite il Portale del contante.

Si ricorda agli operatori che il “Manuale operativo per le segnalazioni periodiche a fini antiriciclaggio” è disponibile per aiutare nell’effettuazione di questi adempimenti.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03
Iscriviti alla nostra Newsletter