WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio: al via il nuovo regime
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 17/02

WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Limiti all’insindacabilità del merito delle scelte gestorie degli amministratori

16 Dicembre 2021

Andrea Galleano, Dottorando in Studi Giuridici Comparati ed Europei, Università di Trento

Cassazione Civile, Sez. I, 15 settembre 2021, n. 20252 – Pres. Scotti, Rel. Fidanzia

Di cosa si parla in questo articolo

Con la sentenza de qua, la Corte di Cassazione ribadisce il principio di diritto secondo il quale la regola di insindacabilità del merito delle scelte gestorie dell’organo amministrativo trova un limite «nella valutazione di ragionevolezza delle stesse, da compiersi sia “ex ante” […], sia tenendo conto della mancata adozione delle cautele, delle verifiche e delle informazioni preventive, normalmente richieste per una scelta di quel tipo e della diligenza mostrata nell’apprezzare preventivamente i margini di rischio connessi all’operazione da intraprendere» (nello stesso senso, cfr. Cass. n. 15470/2017).

Nel caso di specie, la Corte di appello aveva dunque coerentemente riconosciuto la mancanza di diligenza dell’amministratore unico di una S.r.l. che aveva conferito, in assenza di alcuna ragione giustificativa, un incarico di consulenza ad una società appena costituita, la quale, peraltro, aveva un oggetto sociale in nessun modo riconducibile al contenuto di tale consulenza e non risultava dunque nella condizione di offrire alla società informazioni più specifiche rispetto a quelle da essa già possedute.

Dei doveri degli amministratori e delle azioni di responsabilità alla luce del Codice della Crisi e della “miniriforma” in materia del 2021, parleremo al webinar del 25 gennaio. Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dell’evento raggiungibile al seguente link.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale


Impatti per il settore finanziario

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 03/02

WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio: al via il nuovo regime
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 17/02
Iscriviti alla nostra Newsletter