WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore
www.dirittobancario.it
Flash News

IMU non dovuta per gli immobili occupati abusivamente

15 Dicembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Con comunicato del 12 dicembre 2023, il Dipartimento delle Finanze del MEF conferma che non è dovuto il versamento dell’IMU per gli immobili occupati abusivamente.

Tale esenzione opera anche laddove se non sia stato ancora stato aggiornato il modello dichiarativo.

Entro il 18 dicembre, infatti, i contribuenti dovranno pagare il saldo IMU.

Tuttavia, l’art. 1 c. 81 della L. 197/2022 ha ampliato le esenzioni al pagamento dell’IMU di cui all’art. 1, comma 759 della L. 160/2019, introducendo allo scopo la lettera g – bis) al citato articolo. 

In forza di tale esenzione, pertanto, l’imposta IMU non va versata per gli immobili abusivamente occupati, per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria per i reati previsti dagli artt. 614, secondo comma, e 633 c.p., o nei casi in cui l’occupazione abusiva sia stata oggetto di denuncia o sia iniziato un procedimento penale.

Il Dipartimento delle Finanze specifica, chiarendo i dubbi emersi in attesa del decreto attuativo di tale nuova norma, che l’esenzione spetta comunque, anche se non è ancora stato adottato il citato decreto di attuazione che riguarda in particolare il modello dichiarativo.

I contribuenti che fruiscono dell’esenzione dovranno poi presentare la dichiarazione IMU, esclusivamente in via telematica, entro il 30 giugno 2024.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 26 Novembre
Adeguata verifica della clientela: i nuovi RTS AMLA


Parte I - Il processo di identificazione e verifica del cliente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11