La nostra Rivista ha organizzato per il 26 febbraio 2026 un webinar sulle nuove modalità di individuazione, gestione, valutazione e segnalazione all’UIF delle operazioni sospette in ambito antiriciclaggio, alla luce delle nuove istruzioni dell’UIF e del nuovo quadro giuridico di riferimento di cui all’AML package.
Le istruzioni emanate dall’UIF sono volte infatti a guidare i destinatari nella rilevazione e rappresentazione delle operazioni sospette, in linea con l’evoluzione del quadro sovranazionale in tema di collaborazione attiva e per assicurare che le segnalazioni abbiano un contenuto informativo effettivamente rappresentativo degli elementi soggettivi e oggettivi costitutivi del sospetto.
Con le nuove istruzioni, indicatori e schemi sono strumenti di supporto, ma da soli non consentono di addivenire alla spiegazione di come sia sorto il sospetto: i dati strutturati dovranno infatti essere accompagnati da una narrazione coerente e gli operatori finanziari dovranno evitare segnalazioni ridondanti e ripetitive.
Il corso, dopo aver approfondito il mutevole quadro giuridico e regolamentare di riferimento in materia di SOS, fornirà agli operatori gli strumenti pratico-applicativi per individuare e valutare le anomalie all’origine delle SOS, nonché il contenuto delle segnalazioni all’UIF e la procedura operativa di segnalazione, con un necessario focus sui presidi di governance e di processo che l’ente è chiamato ad aggiornare.
Il corso è rivolto ai responsabili ed addetti della funzione antiriciclaggio, compliance, e legale di banche, assicurazioni e intermediari finanziari.
Per ulteriori dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il seguente link.