WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05


WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali
www.dirittobancario.it
Flash News

La BCE sull’uso del servizio statistico BIRD OT nei servizi SEBC

12 Maggio 2025
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 12 maggio 2025, due decisioni della BCE che modificano altrettante decisioni della BCE sull’utilizzo dei servizi del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) da parte delle autorità competenti e delle autorità cooperanti.

In particolare, sono state pubblicate:

In base alla Decisione (UE) 2022/1982 della BCE, le autorità competenti possono utilizzare i servizi del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) al fine di cooperare con il SEBC e tra di loro per assolvere i loro compiti nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico (MVU) istituito ai sensi del Regolamento (UE) n. 1024/2013.

Ai sensi della Decisione (UE) 2022/1981 della BCE, inoltre, le autorità competenti possono utilizzare altri servizi del SEBC, come precisati negli elenchi di cui agli allegati I e II di tale decisione:

  • l’allegato I precisa i servizi del SEBC che tutte le autorità competenti sono tenute a utilizzare nello svolgimento dei loro compiti nell’ambito dell’MVU
  • l’allegato II precisa i servizi del SEBC che le autorità competenti possono, su base volontaria, decidere di utilizzare nell’assolvimento dei loro compiti nell’ambito dell’MVU.

Si ricorda che i servizi del SEBC sono forniti alle banche centrali a sostegno dell’assolvimento dei loro compiti; i servizi statistici del SEBC, in particolare, sono sviluppati, gestiti e mantenuti da una o più banche centrali del SEBC sotto la guida del Comitato per le statistiche del SEBC.

Il progetto relativo ai compiti operativi del dizionario per le segnalazioni integrate delle banche (Banks’ Integrated Reporting Dictionary Operational TasksBIRD OT) è un servizio statistico del SEBC che comprende un modello di dati e un dizionario per le segnalazioni integrati e armonizzati e, in quanto tale, è inteso a migliorare in modo significativo la qualità, la coerenza e l’accuratezza dei dati segnalati alle banche centrali mediante segnalazioni statistiche.

Il ricorso al BIRD OT favorirebbe la cooperazione nel settore della segnalazione regolamentare, in quanto tutti gli operatori segnalanti e i soggetti vigilati che utilizzano il BIRD OT applicheranno un modello di dati e un dizionario per le segnalazioni uniformi.

Al fine di garantire il funzionamento regolare, efficace e coerente dell’MVU, è opportuno che le modalità pratiche di cooperazione tra la BCE e le autorità nazionali competenti nell’ambito dell’MVU includano modalità che impongono l’utilizzo, da parte di tali Autorità nazionali, del BIRD OT, al fine di svolgere i loro compiti ai sensi del Regolamento (UE) n. 1024/2013: proprio per tali ragioni, sono state modificate le decisioni (UE) 2022/1981 e 2022/1982, pubblicate in GU UE.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05


WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento


La verifica del beneficiario nei bonifici istantanei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/05

Iscriviti alla nostra Newsletter