WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

FinTech: il punto della Consob su rischi e opportunità

7 Luglio 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Il Segretario Generale della Consob, Maria Antonietta Scopelliti, è intervenuta in audizione avanti la Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, sul tema: “FinTech: profili di attenzione e opportunità per gli emittenti e il risparmio nazionale”.

In particolare, nel corso della sua audizione, la Dott.ssa Scopelliti, ha sottolineato come la Consob sia molto favorevole ad una transizione della finanza tradizionale verso il FinTech a condizione che, sulla base dei risultati di adeguate ricognizioni e sperimentazioni, vengano presidiati i rischi per la tutela del risparmio.

Per le sandbox, la Consob si è già espressa a favore dell’estensione dell’ambito di applicazione attualmente previsto dalla proposta europea su un Regime-Pilota. L’Istituto sta anche avviando un laboratorio sperimentale per dialogare con il mercato e individuare le opzioni tecnologiche compatibili con le norme a tutela degli investitori, le eventuali barriere e i rischi dell’innovazione e le necessità di aggiornamento e revisione delle regole e degli approcci di vigilanza vigenti.

L’obiettivo, continua Scopelliti, anche nel mondo della finanza digitale, dovrà rimanere quello di indirizzare il risparmio verso la crescita dell’economia reale (e sostenibile) e quindi quello di legare la sua remunerazione ad investimenti produttivi. Per questo motivo, uno dei focus dell’attività della Consob sarà individuare e sostenere quelle innovazioni che supportino, da un lato, l’accesso al capitale e, dall’altro, la tutela degli investitori.

Sul piano della tutela, i cittadini devono in ogni caso acquisire al più presto maggiore coscienza dei pericoli aggiuntivi che corrono quando operano nel mondo digitale, pertanto, l’educazione finanziaria dovrà continuare con più impegno anche tramite nuovi canali, in modo da arrivare proprio a quegli investitori sensibili alle sollecitazioni che provengono dal web e dai social.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03