Antiriciclaggio
06/07/2021

Antiriciclaggio: il FATF/GAFI evidenzia la necessità di collaborazione internazionale

Il Financial Action Task Force - Gruppo d’azione finanziaria (FATF-GAFI), organismo internazionale che coordina le politiche in materia di lotta al riciclaggio (AML) e di lotta al finanziamento del terrorismo (CTF), ha pubblicato un rapporto relativo all’utilizzo delle nuove tecnologie per la condivisione dei dati e l’analisi collaborativa ai fini della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, con particolare attenzione alla tutela della privacy.

In particolare, evidenzia il FATF-GAFI, con l’ausilio delle nuove tecnologie sarà più facile, più veloce, efficace ed efficiente identificare i rischi in materia, riducendo il numero di falsi positivi e consentendo al settore privato di conformarsi in modo più tempestivo e meno oneroso.

Una maggior collaborazione tra Autorità nazionali potrà anche aiutare a prevenire l’utilizzo da parte dei criminali delle lacune informative derivanti dal mancato dialogo.

Infine, il FATF-GAFI sottolinea l’importanza che qualsiasi scambio di informazioni rispetti la normativa nazionale e internazionale per la protezione dei dati e della privacy.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.