WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale


Impatti per il settore finanziario

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 03/02

WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale
www.dirittobancario.it
Flash News

Whistleblowing: il Consiglio approva la nuova Direttiva europea

24 Ottobre 2019
Di cosa si parla in questo articolo

Nella seduta del 7 ottobre il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato il testo della nuova Direttiva, già approvato dal Parlamento Europeo nellaprile scorso (cfr. contenuti correlati), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dellUnione (c.d. whistleblowing).

La nuova Direttiva riguarderà un’ampia gamma di settori, tra cui gli appalti pubblici, i servizi finanziari, il riciclaggio di denaro, la sicurezza dei prodotti e dei trasporti, la sicurezza nucleare, la salute pubblica, la protezione dei consumatori e dei dati.

Le nuove norme imporranno altresì la creazione di canali sicuri per effettuare le segnalazioni, garantiranno un livello di protezione elevato per gli informatori contro le ritorsioni e obbligheranno le autorità nazionali a informare adeguatamente i cittadini e a impartire ai funzionari pubblici una formazione su come trattare le segnalazioni.

A seguito della firma da parte del Presidente del Parlamento Europeo e del Presidente del Consiglio, l’atto legislativo sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.

E previsto un successivo termine di due anni per il recepimento della Direttiva da parte degli Stati membri.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 07 febbraio
Adeguata verifica a distanza: nuove Linee guida EBA
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 18/01
Iscriviti alla nostra Newsletter