La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Smart working e lavoratori frontalieri: nuova Circolare Agenzia delle entrate

28 Agosto 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata la Circolare Agenzia delle Entrate n. 25 del 18 agosto 2023 sui profili fiscali del lavoro da remoto (smart working) e disciplina tributaria dei lavoratori frontalieri.

La Circolare n. 25 si concentra sugli ultimi progressi – sia a livello nazionale che internazionale – concernenti la tassazione di specifiche categorie di lavoratori che prestano il loro lavoro con separazione tra il luogo di svolgimento dell’attività, il luogo della residenza e il luogo in cui si esplicano gli effetti di tale attività lavorativa.

Tali forme di prestazione dell’attività lavorativa spesso accompagnano fenomeni di lavoro transfrontaliero o “frontaliero”, che coinvolgono più giurisdizioni, e che comportano dubbi circa la disciplina di tassazione applicabile.

La Circolare n. 25 fornisce in particolare chiarimenti circa:

  • i profili fiscali del lavoro da remoto (smart working), anche ai fini dell’applicazione dei regimi speciali per lavoratori impatriati (articolo 16 decreto legislativo 14 settembre 2015 n. 147) o per docenti e ricercatori (articolo 44 decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122);
  • la speciale disciplina concernente i lavoratori “frontalieri”, anche alla luce dei recenti sviluppi e del nuovo Accordo internazionale siglato con la Svizzera (legge di ratifica 13 giugno 2023 n. 83, in Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30 giugno 2023).
Di cosa si parla in questo articolo
Iscriviti alla nostra Newsletter
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter