WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela
www.dirittobancario.it
Flash News

Shadow banking e regolamentazione italiana: il punto di Carmelo Barbagallo, Capo Dipartimento di Vigilanza Banca d’Italia

5 Marzo 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Il dott. Carmelo Barbagallo, Capo del Dipartimento di Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia, ha svolto oggi un intervento sul tema “Lo shadow banking e la regolamentazione italiana” nel corso del World Finance Forum 2015 organizzato dalla NIFA – New International Finance Association a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel corso del proprio intervento, Barbagallo si è soffermato sui seguenti temi: lo shadow banking system e le iniziative dell’FSB; l’approccio regolamentare italiano allo shadow banking system, con particolare riguardo alle disposizioni per gli intermediari finanziari ed il principio della vigilanza equivalente, ed allo sviluppo di fondi per gli investimenti a lungo termine e per il credito alle imprese; i fondi di mercato monetario e le proposte di regolamentazione in Europa; le entità sistemiche non bancarie e non assicurative (NBNI G-SIFIs).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Aprile
Trasparenza retributiva: l’attuazione della Direttiva Pay transparency


Profili di processo, di governance e contrattuali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 01/04


WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing


Best practices e clausole contrattuali: contenuto e tecniche di redazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/04

Iscriviti alla nostra Newsletter