WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Revoca amministratori società partecipate: no allo spoil system come giusta causa

13 Novembre 2020

Angelo Giulio Iemmolo

Cassazione Civile, Sez. I, 6 ottobre 2020, n. 21495 – Pres. Genovese, Rel. Iofrida

Di cosa si parla in questo articolo

La Corte di Cassazione, decidendo in merito alla revoca del presidente del Consiglio di sorveglianza di una società a partecipazione pubblica ha escluso che possa essere giustificata la causa di revoca dell’amministratore «per motivi latamente politici», ovvero il cambio di maggioranza politica nel governo dell’ente pubblico socio.

La Corte ha parimenti ritenuto di accogliere l’ulteriore ratio decidendi espressa dal primo giudice, incentrata sulla necessaria esposizione e discussione in assemblea delle ragioni della revoca, dovendosi chiaramente esporre i gravi fatti contestati e le ragioni della scelta, non potendo costituire giusta causa le mere affermazioni di principio sulla mancanza di fiducia.

Infine, la Suprema Corte pare accogliere una interpretazione equitativa del risarcimento, discostandosi dal criterio del c.d. periodo differenziale (liquidazione dei compensi ancora da percepire), stabilendo un risarcimento inferiore a quanto richiesto “in quanto lo stesso avrebbe beneficiato della possibilità di trovare altri incarichi sostitutivi”.

 

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10