WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Rendicontazione FRTB: in consultazione gli ITS EBA sulla modifica

21 Marzo 2023
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’EBA ha avviato una consultazione pubblica sul suo progetto di norme tecniche di attuazione (ITS) che modifica gli ITS sugli obblighi di segnalazione specifici sui rischi di mercato (rendicontazione FRTB), con l’obiettivo di fornire alle autorità di vigilanza gli strumenti necessari per monitorare tali rischi.

Con l’avvicinarsi della piena attuazione dell’FRTB nell’UE, le proposte contenute nel documento di consultazione integrano gli obblighi di segnalazione già esistenti con una serie completa di informazioni sugli strumenti e sulle posizioni a cui gli enti applicano in relazione agli approcci dell’FRTB.

Le modifiche previste forniranno alle autorità di vigilanza i dati necessari per monitorare l’attuazione degli approcci FRTB da parte degli enti e la loro conformità ai requisiti di fondi propri per il rischio di mercato.

Le modifiche interessano principalmente gli enti con attività significative soggette a rischio di mercato, riflettendo così gli elementi di proporzionalità incorporati nel regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR).

Il documento di consultazione illustra anche una serie di possibili modifiche all’ITS sulle segnalazioni di vigilanza, che riflettono principalmente il quadro dei confini del portafoglio di negoziazione.

Tali modifiche sono, in linea di principio, pertinenti per tutte le istituzioni.

La consultazione avrà termine il 21 giugno 2023.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05


WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche


Gli atti revocabili alla luce della giurisprudenza più recente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/06

Iscriviti alla nostra Newsletter