WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio: al via il nuovo regime
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 17/02

WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio
www.dirittobancario.it
Flash News

Promotori finanziari: le nuove disposizioni Consob in materia di adeguata verifica della clientela

15 Luglio 2013
Di cosa si parla in questo articolo

La Consob ha posto in pubblica consultazione le nuove disposizioni attuative in materia di adeguata verifica della clientela da parte dei promotori finanziari, ai sensi dell’art. 7, comma 2, del Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231.

Sul punto si ricorda come i promotori finanziari iscritti nell’albo previsto dall’articolo 31 del TUF rientrano nel novero degli “altri soggetti esercenti attività finanziaria” (art. 11, comma 3, lett. a), del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231) e, in quanto tali, sono destinatari degli obblighi previsti in materia di prevenzione del riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (art. 10, comma 1).

La Consob, nella veste di Autorità di vigilanza di settore competente nei confronti dei promotori finanziari, è chiamata a dettare, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del d.lgs. n. 231 del 2007, disposizioni attuative in materia, le quali si pongono in un rapporto di complementarità rispetto a quelle emanate dalla Banca d’Italia (Provvedimento del 3 aprile 2013 in materia di adeguata verifica della clientela).

Per quanto attiene le disposizioni in consultazione, la Consob intende emanare una disciplina “minimale”, finalizzata essenzialmente a stabilire che i promotori finanziari debbono osservare pienamente, ai fini degli adempimenti connessi agli obblighi di adeguata verifica della clientela, le misure, le modalità e le procedure interne previste dagli intermediari, per i quali prestano la propria attività.

Il termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni al documento di consultazione è stato fissato per il 15 settembre 2013.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale


Impatti per il settore finanziario

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 03/02

WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio: al via il nuovo regime
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 17/02
Iscriviti alla nostra Newsletter