WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09


WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza
www.dirittobancario.it
Flash News

Partenariato pubblico-privato: in GU i criteri per la comunicazione delle informazioni

27 Agosto 2019
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 198 del 24 agosto 2019 la circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 10 luglio 2019 che definisce i criteri per la comunicazione delle informazioni relative al partenariato pubblico-privato ai sensi dell’art. 44, comma 1-bis del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248 convertito, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 28 dicembre 2008, n. 31.

Come noto, l’art. 44, comma 1-bis del decreto-legge 31 dicembre 2007, stabilisce che al fine di consentire la stima dell’impatto sull’indebitamento netto e sul debito pubblico delle operazioni di partenariato pubblico-privato avviate dalle pubbliche amministrazioni e ricadenti nelle tipologie indicate dalla decisione Eurostat dell’11 febbraio 2004, le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare all’Unità tecnica finanza di progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri le informazioni relative a tali operazioni.

In particolare, la presente circolare, emanata d’intesa con l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), definisce termini e modalità di trasmissione delle informazioni relative a tali operazioni, in sostituzione della precedente circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 marzo 2009.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza


Comunicazioni BCE, ESAs, Banca d’Italia e IVASS

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 18/09


WEBINAR / 29 settembre
Pignoramento presso terzi e ruolo della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro 08/09