WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale


Problematiche implementative e scelte strategiche, fra data governance, organizzazione interna e gestione dei rischi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/09


WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale
www.dirittobancario.it
Flash News

OIC: bozze di atti delegati sugli standard di sostenibilità

4 Giugno 2026
Di cosa si parla in questo articolo

OIC ha di recente pubblicato il proprio commento alla consultazione della Commissione europea relativa alle bozze di atti delegati in merito ai nuovi standard di sostenibilità (revised ESRS) e allo standard volontario.

In particolare, in tale occasione, ha evidenziato alcuni aspetti tecnici tra cui:

  • la necessità di limitare le informazioni entity specific esclusivamente ai casi in cui siano materiali per i primary user
  • i dubbi circa i anticipated financial effect suggerendo di rimandare ogni adempimento informativo fino alla definizione di idonee ed affidabili metodologie per la loro misurazione, evitando disclosure qualitative prive di adeguato supporto quantitativo.
  • nonostante venga accolta l’introduzione di agevolazioni per le imprese di più piccole dimensioni (fino a 10 dipendenti), per favorire la proporzionalità, l’essenzialità di estenderne l’applicazione anche alle imprese fino a 50 dipendenti e di rendere necessaria l’informativa relativa al consumo energetico e alle emissioni di Scope 1 e Scope 2
  • l’opportunità di avviare con EFRAG una post-implementation review sullo standard volontario per monitorare nel tempo l’applicazione e l’adeguatezza nel bilanciare le esigenze informative degli utenti con quelle di imprese di diverse dimensioni.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 29 settembre
Pignoramento presso terzi e ruolo della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro 08/10


WEBINAR / 23 settembre
Nuove linee guida EBA sulla POG dei prodotti bancari


L’inclusione dei fattori ESG e dei rischi di greenwashing nel processo di product governance

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/09