WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/02


WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuove disposizioni di vigilanza su politiche e prassi di remunerazione e incentivazione per le banche e i gruppi bancari

20 Novembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato il 7° Aggiornamento alla Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013, recante “Disposizioni di vigilanza per le banche”, con cui è stato introdotto, alla Parte Prima, Titolo IV, il nuovo Capitolo 2 dedicato alle “Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione”.

Le nuove disposizioni di vigilanza danno attuazione alla Direttiva 2013/36/UE (CRD IV) relativamente alle previsioni in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione nelle banche e nei gruppi bancari, e tengono conto degli indirizzi e dei criteri concordati in sede internazionale, tra cui quelli dell’EBA e dell’FSB. Le stesse si integrano con gli RTS (Regulatory Technical Standards) emanati dalla Commissione europea, su proposta dell’EBA, ai sensi della CRD IV.

Anche in linea con l’impostazione europea, le nuove disposizioni formano parte integrante delle regole sull’organizzazione e sul governo societario e si inseriscono in un più ampio sistema normativo che comprende anche la disciplina specifica per le società quotate e per la distribuzione dei prodotti bancari nonché dei servizi e delle attività di investimento. Rispetto a quest’ultimo profilo, le nuove disposizioni si integrano con quelle adottate dalla Consob in tema di politiche e prassi di remunerazione, volte a garantire il rispetto delle norme di correttezza e trasparenza nella prestazione dei servizi e delle attività di investimento e per l’effettiva gestione dei relativi conflitti di interesse.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 Febbraio
DORA: le richieste Banca d’Italia sulla gestione del rischio ICT


Comunicazioni Banca d’Italia 23 e 30 dicembre 2024

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/01


WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/02

Iscriviti alla nostra Newsletter