WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05


WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca
www.dirittobancario.it
Flash News

Liquidità delle banche ed effetti sull’erogazione del credito

14 Aprile 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato un approfondimento in merito al tasso di trasformazione della liquidità delle banche, analizzando, in particolare, gli effetti sull’erogazione del credito.

L’approfondimento in oggetto si concentra sull’analisi dell’interazione tra il liquidity coverage ratio (LCR), la composizione del collateral pool, le caratteristiche delle banche e l’attività di prestito.

In particolare, l’obiettivo dell’approfondimento è quello di esaminare come le caratteristiche delle banche siano correlate al loro tasso di trasformazione della liquidità e come ciò influisca sull’offerta di credito.

Nella prima parte del lavoro, viene evidenziato come le variabili relative alla liquidità e all’efficienza delle banche abbiano un impatto significativo sul loro tasso di trasformazione della liquidità, mentre non siano presenti legami con gli indicatori di solidità patrimoniale.

Questi risultati suggeriscono che le banche centrali possano fornire liquidità e ampliare la gamma di garanzie idonee, senza assumere rischi eccessivi nei loro bilanci.

Nella seconda parte del lavoro, viene esaminata la correlazione tra il tasso di trasformazione della liquidità delle banche e l’offerta di credito.

Dai risultati emerge che le banche che impegnano più attività illiquide in cambio di riserve di banca centrale sono quelle che hanno aumentato maggiormente i loro prestiti all’economia.

Ciò suggerisce che l’ampia gamma di garanzie idonee nell’area dell’euro avrebbe supportato l’erogazione di credito all’economia reale negli ultimi anni e, in particolare, durante la pandemia.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05


WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento


La verifica del beneficiario nei bonifici istantanei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/05

Iscriviti alla nostra Newsletter