WEBINAR / 05 novembre 2021
Crisi d'impresa e risanamento aziendale
Le novità del dl 118/2021 convertito in legge
ZOOM MEETING
WEBINAR/ 5novembre 2021
Crisi d'impresa e risanamento aziendale - Le novità del dl 118/2021 convertito in legge - WEBINAR
www.dirittobancario.it
Flash News

Linee guida EBA sul trasferimento del rischio nelle operazioni di cartolarizzazione

8 Luglio 2014
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato la versione finale delle proprie linee guida a supporto delle autorità di vigilanza competenti a valutare il trasferimento del rischio nelle operazioni di cartolarizzazione.

L’EBA riconosce che la cartolarizzazione è vantaggiosa per le banche in quanto strumento di finanziamento fondamentale dell’economia reale, solo però se utilizzato all’interno di un quadro normativo e prudenziale ben definito.

Il processo di cartolarizzazione consente infatti di realizzareil trasferimento del rischio di credito e di ripartizione dello stesso entro il sistema economico, rendendo sostenibile la riduzione della leva finanziaria attuale e diminuendo il margine di rischio per le banche dell’UE, senza indurre però allo stesso tempo l’ economia reale ad una contrazione eccessiva.

Le linee guidasono state sviluppate in conformità con gli articoli 243 e 244 del Regolamento (UE) n. 575/2013 sui requisiti patrimoniali (Capital Requirements Regulation) e comprendono (i) imposizione di obblighi di informazione in capo agli enti iniziatori impegnati in operazioni di cartolarizzazione; (ii) rispetto di requisiti per le autorità competenti nella valutazione delle operazioni che pretendono di trasferimento del rischio; (iii) rispetto dei requisiti di valutazione sul rischio di credito commisurato come trasferito a terzi indipendenti, da parte delle autorità competenti; e infine (iv) un modello standard su come le autorità competenti devono fornire informazioni all’EBA per le operazioni approvate sostenendo un trasferimento di rischio.

Le linee guida saranno applicabili a tutte le transazioni originate a partire dal giorno della loro adozione; l’EBA fornirà assistenza tecnica alla Commissione Europea per l’implementazione degli standard regolatori tecnici di necessaria creazione entro la data del 31 dicembre 2017.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 01 dicembre 2021
Estinzione anticipata dei finanziamenti CCD e MCD alla luce del Decreto Sostegni bis
ZOOM MEETING Offerta per iscrizioni entro il 10/11
Iscriviti alla nostra Newsletter