WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance


Il nuovo regime di responsabilità penale per gli operatori bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/02


WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance
www.dirittobancario.it
Flash News
IVA

IVA per l’era digitale: consultazione MEF sul pacchetto legislativo UE

15 Marzo 2023
Di cosa si parla in questo articolo
MEF

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato delle consultazioni sul Pacchetto legislativo IVA per l’era digitale proposto dall’Unione europea.

L’8 dicembre 2022, la Commissione europea ha pubblicato un pacchetto legislativo IVA per l’era digitale, che comprende tre proposte: una proposta di direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda le norme IVA per l’era digitale, una proposta di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 904/2010 per quanto riguarda gli accordi di cooperazione amministrativa in materia di IVA necessari per l’era digitale, e una proposta di regolamento di esecuzione del Consiglio che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n. 282/2011 per quanto riguarda gli obblighi in materia di dichiarazione relativamente a taluni regimi IVA.

Il pacchetto legislativo mira a sostituire l’attuale modalità di comunicazione periodica per ammontare complessivo degli scambi intra UE con una comunicazione transazione per transazione basata su un obbligo di fatturazione elettronica strutturata per tali scambi.

Inoltre, la proposta regolamenta, a fini IVA, l’offerta di servizi di alloggio a breve termine e di trasporto di passeggeri tramite piattaforme o altri strumenti simili.

Infine, il pacchetto prevede anche misure di perfezionamento del pacchetto IVA e-commerce entrato in vigore il 1° luglio 2021, introducendo un sistema di registrazione unica a fini IVA (SVR) e un’ulteriore estensione dello sportello unico OSS e IOSS.

Il 10 febbraio 2023, le proposte sono state pubblicate in tutte le lingue dell’Unione Europea, incluso l’italiano, e sono state sottoposte a consultazione pubblica rivolta a quattro categorie di utenti: associazione economico professionale, professionisti, centro di ricerca/università e privati cittadini.

Gli interessati sono invitati a formulare osservazioni generali sui documenti proposti in consultazione o anche osservazioni specifiche sull’articolato, inclusi i considerando entro il 10 aprile 2023.

La consultazione è disponibile al seguente link.

Di cosa si parla in questo articolo
MEF

WEBINAR / 25 Marzo
Arbitro assicurativo: gestione dei reclami e dei ricorsi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/03


WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 19/02