WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite
www.dirittobancario.it
Flash News

IRRBB: nuova segnalazione sul rischio di tasso di interesse nel banking book

1 Agosto 2023
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato la versione finale dei progetti di modifica degli standard tecnici sulle segnalazioni di vigilanza in materia di rischio di tasso di interesse nel banking book (IRRBB).

I progetti di ITS dell’EBA, di attuazione dell’articolo 430, paragrafo 7, del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), andranno a modificare il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/451 recante ITS sulle segnalazioni degli enti a fini di vigilanza.

In particolare, EBA propone nuovi requisiti di segnalazione armonizzati per la valutazione e il monitoraggio del rischio di tasso di interesse nel portafoglio bancario (IRRBB) degli istituti in tutta l’UE.

Questa nuova segnalazione fornirà alle autorità di vigilanza i dati necessari per monitorare il rischio IRRBB negli istituti di credito, nel rispetto del principio di proporzionalità.

La revisione del pacchetto di segnalazioni è particolarmente importante nell’attuale contesto di inflazione elevata e tassi di interesse in crescita.

La proporzionalità è stata una considerazione fondamentale nello sviluppo di questi ITS, tenuto conto delle evidenze e delle raccomandazioni tratte dallo studio dell’EBA sui costi di conformità.

A questo proposito, gli ITS includono modelli semplificati per la segnalazione da parte degli enti di piccole dimensioni e non complessi (SNCI) e per gli “altri” istituti.

La prima data di riferimento per l’applicazione di questi standard tecnici è il 30 settembre 2024.

La versione finale degli ITS fa parte della release 3.4 del reporting framework e il pacchetto tecnico sarà pubblicato entro la metà di ottobre 2023.

I modelli e le istruzioni di questa bozza finale di ITS saranno utilizzati per una raccolta avanzata di dati per un campione di istituzioni selezionate, al fine di aiutare le autorità di vigilanza a monitorare tempestivamente i rischi IRRBB nell’attuale contesto dei tassi.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09


WEBINAR / 23 settembre
Nuove linee guida EBA sulla POG dei prodotti bancari


L’inclusione dei fattori ESG e dei rischi di greenwashing nel processo di product governance

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/09

Iscriviti alla nostra Newsletter