WEBINAR / 15 giugno
Credito revolving: nuovi orientamenti Banca d’Italia e impatti operativi
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 26/05

WEBINAR / 15 Giugno 2023
Credito revolving: nuovi orientamenti Banca d’Italia e impatti operativi
www.dirittobancario.it
Flash News

Intermediari finanziari, IP e IMEL: aggiornato il Manuale sulle segnalazioni di vigilanza

27 Ottobre 2021

Banca d’Italia ha pubblicato il 21° aggiornamento del 26 ottobre 2021 alla Circolare n. 217 del 5 agosto 1996 recante “Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL”.

L’aggiornamento modifica le segnalazioni statistiche di vigilanza degli intermediari finanziari, degli istituti di pagamento e degli IMEL al fine di implementare le nuove richieste informative derivanti dal Regolamento (UE) 2020/2011 della BCE recante modifiche il Regolamento (UE) 1409/2013 relativo alle statistiche sui pagamenti.

Sulla base del nuovo Regolamento, vengono in particolare richiesti maggiori dettagli sulle operazioni di pagamento basate su carta (di credito, di debito e moneta elettronica), sulle modalità dispositive e di autenticazione adottate, sui circuiti di pagamento utilizzati, sul settore di attività economica del commerciante che riceve il pagamento e sulle specifiche funzionalità delle carte. Sono infine richiesti dati specifici e dettagliati sulle frodi, disaggregati per singolo strumento di pagamento.

Inoltre, il presente aggiornamento modifica alcune informazioni connesse con le attività di Servicing in coerenza con quanto effettuato per le segnalazioni delle banche nella Circolare 272 “Matrice dei conti” a seguito del recepimento del Regolamento (UE) 2021/379 della BCE che modifica il Regolamento (UE) n. 1071/2013 relativo alle voci di bilancio degli enti creditizi e del settore delle istituzioni finanziarie monetarie (Regolamento BSI).


WEBINAR / 15 giugno
Credito revolving: nuovi orientamenti Banca d’Italia e impatti operativi
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 26/05

WEBINAR / 8 giugno
Attuazione Quick Fix MiFID 2


Le nuove modalità di informativa ai clienti

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 10/05
Iscriviti alla nostra Newsletter