La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Il ruolo della pubblica amministrazione nella lotta al riciclaggio

11 Ottobre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

La UIF ha pubblicato un approfondimento sul ruolo della pubblica amministrazione nel sistema italiano di prevenzione del riciclaggio.

In particolare, evidenzia la UIF, la pubblica amministrazione svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione del riciclaggio fin dal 1991, quando il dl n. 143/1991, ha posto a loro carico, fra l’altro, obblighi di identificazione e di segnalazione di operazioni sospette.

Nonostante tale previsione risalente, il contributo delle pubbliche amministrazioni in materia antiriciclaggio è sempre stato estremamente esiguo.

Sul punto, evidenzia la UIF, tale vulnerabilità risulta notevole, stante la rilevanza del fenomeno della corruzione e alla presenza di ambiti fortemente appetibili per la criminalità (appalti o finanziamenti pubblici).

Pertanto, la UIF, nel suo contributo sottolinea come, la collaborazione con le pubbliche amministrazioni rappresenti una fonte preziosa di informazioni per intercettare situazioni a rischio di riciclaggio, anche a beneficio dell’analisi delle segnalazioni provenienti da altri soggetti del sistema di prevenzione del riciclaggio.

Il punto di osservazione della pubblica amministrazione è peculiare e permette di cogliere anche fenomeni e attività che possono sfuggire ai soggetti obbligati privati.

Da un maggiore coinvolgimento degli uffici della Pubblica amministrazione nel sistema di prevenzione del riciclaggio, può derivare un significativo irrobustimento non solo dei meccanismi di tutela dell’economia dall’infiltrazione criminale ma anche della qualità stessa dell’azione amministrativa.

L’approfondimento in oggetto si propone di aumentare l’attenzione sul tema e di ampliare alla più ampia platea possibile il contributo che la UIF ha cercato di fornire attraverso numerose iniziative di formazione a vantaggio delle pubbliche amministrazioni nell’ambito della pluriennale azione di sensibilizzazione già svolta.

L’implementazione nel tempo della base informativa che ne è risultata, potrà anche consentire il monitoraggio del contributo segnaletico del comparto e supportare eventuali iniziative di policy.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter